SUZZARA – Sono in tutto 1.426 le nutrie catturate e abbattute nel territorio suzzarese. Le zone maggiormente interessate dall’attività sono: via Donella, via Campana, via Cantelma, via Bettine, Via Pasine, strada Strozza, via Iemmi, strada Cherubina, strada Zara Chiaviche, strada Codilupo, l’area del Cimitero di Suzzara, l’area militare del 4° reggimento artiglieria controaerei.
La capillare diffusione raggiunta dalla popolazione di nutria (Myocastor Coypus) nel territorio comunale causata dall’elevata capacità riproduttiva – tre parti annui, con una media di cinque cuccioli per nidiata e capacità riproduttiva a partire dall’ottavo mese – e soprattutto dall’assenza di antagonisti naturali, impone l’obiettivo del contenimento di tale specie al fine di prevenire e limitare gli effetti che la presenza di nutrie può arrecare. Un obbiettivo cui il Comune mira con la convenzione sottoscritta con il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po, le associazioni di agricoltori e le associazioni venatorie per il contenimento del fenomeno nutrie sul territorio comunale per gli anni 2021-2022.
I firmatari della convenzione collaborano, nel rispetto delle normative vigenti in materia e del vigente “Piano Provinciale per il Contenimento della Nutria”, all’espletamento degli interventi ritenuti necessari per la cattura, l’abbattimento e lo smaltimento delle nutrie, sul territorio del comune di Suzzara. La convenzione, in scadenza a fine anno, è in corso di rinnovo.
«Siamo soddisfatti di questi primi risultati con numeri decisamente importanti – afferma l’assessore all’Ambiente Arianna Mari – anche se consapevoli che le azioni da intraprendere sono su larga scala e in collaborazione con tutto il territorio».