Erasmus+ VET: nel 2025 saranno coinvolti 77 studenti di 12 Istituti Superiori della provincia

MANTOVA – Mantova continua a investire sul futuro dei giovani con il lancio della nuova edizione del progetto di accreditamento Erasmus+ VET 2021-2027, che riguarderà l’anno 2024/2025. Il progetto, destinato a studenti degli Istituti Superiori, punta a potenziare le competenze linguistiche e professionali degli studenti, favorendo l’internazionalizzazione e il rafforzamento dei legami tra scuola e impresa.

Promosso dal Comune di Mantova, in qualità di capofila, il progetto coinvolge dodici Istituti Superiori della città e della provincia, grazie a un protocollo di collaborazione che offre agli studenti e ai neodiplomati opportunità di tirocinio formativo all’estero. Dal 2021, il progetto ha ricevuto finanziamenti per un totale di 358.565 euro, che hanno permesso a 162 studenti e docenti di partecipare a esperienze internazionali.

Le scuole coinvolte nel progetto Erasmus+ sono: l’Istituto Istruzione Superiore “Bonomi-Mazzolari”, l’Istituto Tecnico Economico “Pitentino” e Tecnico Economico e Tecnologico “Mantegna”, gli Istituti Superiori “D’Arco” ed “Este”, “Fermi”, “Strozzi”, “Sanfelice” di Viadana, “Manzoni” di Suzzara, “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere, “Falcone” di Asola, “Galilei” e “Greggiati” di Ostiglia.

L’edizione 2024/2025 segna un’importante crescita, con un finanziamento di 181.928 euro che consentirà la realizzazione di 77 mobilità, quasi il doppio rispetto alle 44 dello scorso anno. Le esperienze, destinate principalmente agli studenti in transito tra il quarto e il quinto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, si svolgeranno tra maggio e agosto 2025. Inoltre, sono previste due mobilità verso la Spagna per i neodiplomati, da gennaio ad aprile 2025.

Le tappe successive del progetto includono l’individuazione dei partecipanti entro il presente mese di dicembre, seguita da un incontro in presenza a gennaio 2025, che vedrà coinvolti studenti e famiglie per la firma dei contratti. Nei mesi successivi, da febbraio ad aprile 2025, saranno organizzate attività di potenziamento linguistico e team building, prima della realizzazione delle mobilità all’estero da maggio ad agosto 2025.

La scorsa edizione del progetto, relativa all’anno 2023/2024, si è conclusa il 17 ottobre con un evento speciale presso l’Istituto Mantegna di Mantova, nell’ambito degli #ErasmusDays e con il patrocinio della Commissione Europea. Durante l’evento, i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze di mobilità internazionale, sottolineando come i tirocini e l’immersione in altre culture abbiano arricchito il loro percorso formativo e umano.

L’assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote ha evidenziato l’importante impatto del progetto, non solo sullo sviluppo delle competenze linguistiche e professionali degli studenti, ma anche sul rafforzamento della capacità organizzativa delle scuole. “Questa iniziativa contribuisce a stimolare il senso di appartenenza all’Europa, promuovendo l’impegno civico e la comprensione delle istituzioni democratiche,” ha dichiarato l’assessore.