Esce un attimo a buttare la spazzatura e al rientro si ritrova un ladro in casa

MANTOVA – Esce a buttare la spazzatura e al suo ritorno si trova un ladro in casa. Il tentato furto è successo ieri mattina ad un 48enne mantovano residente in pieno centro storico.
La zona è quella del retro del Duomo, tra vicolo Gallo e piazza Canonica San Pietro, in pieno giorno. Il malvivente, approfittando della temporanea assenza del proprietario di casa, che essendo sceso solo un attimo a buttare la spazzatura, aveva lasciato la porta dell’abitazione socchiusa, si è introdotto nell’abitazione alla ricerca di oggetti preziosi o denaro. Una situazione pericolosa, dato che il ladro era al pian terreno, mentre la moglie e il figlio del 48enne si trovavano al piano di sopra. Il 48enne non ha esitato ad affrontare il ladro, ha iniziato una colluttazione con il malvivente riuscendo anche a strappargli uno zainetto, dove pensava, in un primo momento, ci fosse il bottino, in realtà conteneva gli attrezzi “del mestiere”.
Il ladro se l’è data a gambe levate, il 48enne rimasto leggermente ferito ad un braccio, è andato in Questura a sporgere denuncia e a consegnare lo zaino ai poliziotti. Sulla base di una prima descrizione fornita si tratterebbe di una persona già nota alle forze dell’ordine, italiano, ma non residente nel mantovano.