Ex Palabam come hub vaccinazioni, Forattini: “Speriamo sia davvero un cambio di passo, ma non scartiamo del tutto Gonzaga”

MILANO – “Speriamo che questo sia davvero il cambio di passo che serve al territorio e che abbiamo invocato con forza. Solo così potremo raggiungere l’obiettivo della vaccinazione completa entro giugno per tutti i cittadini lombardi”. E’ il commento della consigliera regionale PD Antonella Forattini, dopo l’annuncio della comferma dell’ hub dell’ex Palabam, come polo vaccinale.

Prendiamo atto della scelta di non utilizzare la Fiera di Gonzaga – prosegue la Forattini – ma invitiamo a non scartare definitivamente questa opportunità, almeno fino a che sarà assicurato che l’area della Bassa sarà sufficientemente coperta attraverso gli ambulatori territoriali, per i quali chiediamo che si definisca al più presto l’elenco completo provinciale, coordinandosi strettamente con i Sindaci che hanno già dato disponibilità”.

“Nel frattempo – prosegue la Forattini – constatiamo che il 35% delle dosi di Astra Zeneca è fermo, senza un giustificato motivo. Speriamo di vedere, da lunedì, una netta accelerazione con le vaccinazioni del personale scolastico, magari includendo in questa fase anche gli operatori di asili nido e scuole paritarie, come ha chiesto il Pd.

Una nota sicuramente positiva, invece, è l’aver fatto – alla fine – un passo indietro sul portale di prenotazione. Il sistema Aria ha fallito, ora ci sarà una piattaforma sicuramente più performante in grado di rispondere agli utenti in tempi ragionevoli”.