Fa la doccia in giardino e finisce su Street View: fa causa a Google

Un uomo di Gallipoli ha fatto causa a Google chiedendo un risarcimento di 80 mila euro per essere finito su Street View mentre faceva la doccia in giardino.
Il protagonista della vicenda un 56enne, ha spiegato di essere stato ritratto nel momento in cui faceva la doccia all’aperto, nel giardino di casa, vicino alla recinzione. L’immagine sarebbe finita su Google Street View, rendendolo facilmente riconoscibile. Secondo la sua denuncia, il volto non era stato oscurato dando il via ad una serie di episodi di scherno da parte dei vicini di casa.

Google ha rigettato tutte le accuse sostenendo che le immagini contestate non siano più visibili sulla piattaforma e che, in ogni caso, l’uomo si trovava “fuori dal cancello di casa sua, sulla pubblica via” e indossava semplicemente un costume da bagno.

Secondo la linea difensiva, il volto dell’uomo non sarebbe affatto riconoscibile, neanche con lo zoom, e l’ipotesi di un danno d’immagine sarebbe quindi infondata. Inoltre, Google ha dichiarato di non essere direttamente responsabile per la gestione di Street View, limitandosi alla vendita degli spazi pubblicitari.

La causa è ancora in corso, e la prossima udienza è stata fissata per il 2 ottobre presso il Tribunale di Lecce.