Farmacia Gramsci: orari potenziati e nuovi test diagnostici per un servizio completo al cittadino

MANTOVA – Le farmacie comunali di Mantova punto di riferimento sempre più importante per la cittadinanza, grazie a un’idea moderna di servizio al pubblico, premiata dall’aumento costante degli utili. Le farmacie “Gramsci” e “Due Pini”, gestite da Farmacie Mantovane Srl, una società di Aspef, hanno infatti consolidato la loro clientela e le vendite anche dopo la fase acuta della pandemia, dimostrando di saper rispondere alle nuove esigenze del territorio.

I numeri parlano chiaro: l’utile è passato da 291.187,81 euro nel 2021 a 367.120,20 euro nel 2023, con un ulteriore incremento del fatturato del 10% nei primi nove mesi del 2024. Questo successo è il risultato di una visione strategica che ha visto un ampliamento degli orari di apertura e il rafforzamento degli organici, con l’assunzione di otto nuovi farmacisti (a fronte di quattro dimissioni) e un magazziniere a tempo indeterminato dall’inizio dell’anno.

In un’ottica di flessibilità e vicinanza alle esigenze dell’utenza, la farmacia “Gramsci” ha esteso ulteriormente i suoi orari: da oggi sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 21.00, e nei giorni festivi dalle 8.30 alle 19.30, garantendo così un servizio continuativo e accessibile a tutti. La farmacia offre una vasta gamma di prestazioni, tra cui autoanalisi del sangue, consulenze nutrizionali, screening per il melanoma e analisi del capello. Nei prossimi mesi, inoltre, saranno attivati nuovi servizi, tra cui la consegna a domicilio dei farmaci, i vaccini, il test dell’udito e un servizio infermieristico. Non manca nemmeno l’attenzione ai nostri amici a quattro zampe: saranno a disposizione anche i prodotti per animali, compresi quelli su prescrizione veterinaria.

A presentare i lusinghieri risultati delle farmacie comunali, il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, il presidente di Farmacie Mantovane Srl, Vinicio Fiorani, il direttore generale di Aspef, Lorenza Malacarne assieme alle direttrici delle farmacie “Gramsci” Annalaura Mazzone e “Due Pini” Alessandra Centineo.