Fase 2: altri 120mila euro per il rilancio del Distretto del Commercio. In arrivo una manager, eventi e digitalizzazione delle attività

MANTOVA – Sono in arrivo altri 120 mila euro per rilanciare il Distretto del Commercio. Presto una Manager del Commercio, un piano eventi e digitalizzazione delle attività.

La fase due del Distretto del Commercio di Mantova “Le Botteghe del Centro” prevede l’attuazione di un piano dettagliato di azioni e l’individuazione di un manager che aiuterà il Comune di Mantova nella definizione e gestione della strategie del commercio, e allo stesso tempo coinvolgerà attivamente tutte le categorie del settore nella pianificazione e nell’attuazione delle azioni, come ad esempio il marketing e comunicazione della città e le rassegne di eventi.

“Prosegue la nostra azione mirata a reperire risorse finalizzate al sostegno e allo sviluppo del nostro tessuto economico – commentano il Vicesindaco Giovanni Buvoli e Assessore Iacopo Rebecchi – abbiamo aiutato in questo periodo difficile, a partire dall’inizio del 2020, in modo concreto le attività esistenti e chi desiderava investire in nuove attività. Ora stiamo pianificando il prossimo futuro creando una vera e propria struttura operativa dedicata al distretto urbano del commercio, rendendolo uno strumento di governo, pianificazione e programmazione delle politiche finalizzate alla promozione del commercio cittadino”.

La prima fase dedicata all’aiuto diretto alle imprese ha visto l’aggiudicazione al Comune di risorse per circa 170 mila euro destinate all’apertura di nuove attività in spazi sfitti e all’ampliamento e adeguamento normative Covid di attività esistenti, con l’adesione di 34 attività che hanno potuto usufruire di un contributo a fondo perduto fino a 6.000 euro ciascuna.

Partner del Comune di Mantova nel progetto sono Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Mantova e Confesercenti della Lombardia Orientale, Confartigianato Imprese Mantova e C.N.A. Associazione Provinciale di Mantova, Associazione piccole e medie industrie di Mantova – Apindustria Confimi Mantova, Confcooperative Mantova, U.P.P.I. Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, Forum Terzo Settore.

Ciascuno dei Partner rappresenta una pluralità di portatori di interesse del territorio, i quali vengono coinvolti attraverso un modello di governance partecipativo che vede una Cabina di Regia, organo di regia strategica, affiancata da gruppi di lavoro tecnico-operativo, organizzati in tavoli di confronto e collaborazione.

Gli interventi previsti ricadono interamente all’interno dell’ambito del Distretto Urbano del Commercio.