Fase 2 trasporti, sugli autobus solo seduti e in aereo con la mascherina. Ecco come si dovrebbe viaggiare

Fase 2 trasporti, sugli autobus solo seduti e in aereo con la mascherina. Ecco come si dovrebbe viaggiare

ROMA –  La Fase 2 si avvicina e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si sta lavorando su una serie di ipotesi per regolamentare gli spostamenti sui mezzi pubblici. Misure contenute al momento in una bozza ancora in fase di lavorazione ma dalla quale si capisce già bene quali saranno i capisaldi del trasporto pubblico nei prossimi mesi per il contenimento del contagio.
Innanzitutto che si tratti di autobus, metropolitane, treni, taxi o aerei, le parole d’ordine saranno: distanziamento sociale, igiene e protezione.
Bisognerà quindi mantenere le distanze (due le ipotesi al momento, un metro o un metro e 80 centimetri) le aziende di trasporti dovranno sanificare e igienizzare i mezzi e installare dispenser con soluzioni disinfettanti per i passeggeri, che dovranno avere adeguate protezioni.
Sugli autobus del trasporto pubblico locale non sarà più possibile appendersi ai corrimano restando in piedi, ma a bordo si dovrà stare seduti, indossando la mascherina.
Anche sui treni le norme saranno simili: distanza per i passeggeri e per il personale viaggiante, macchinisti compresi, o per chi ha rapporti col pubblico. Se non sarà possibile, come nel caso dei macchinisti, è previsto l’utilizzo di dispositivi di protezione personale (mascherine, guanti monouso, gel igienizzante per le mani). Chi a bordo ha febbre, rinite, o congiuntivite dovrà immediatamente indossare la mascherina e essere isolato. Sui treni dell’alta velocità è già stato messo a punto un algoritmo per la prenotazione che garantisce il distanziamento.
Per treni e bus si ipotizza l’eliminazione del controllo dei biglietti, e la conseguente vendita a bordo. L’obiettivo finale è quello di eliminare il più possibile i biglietti cartacei, per sostituirli con quelli elettronici.
Sempre riguardo ai biglietti si parla della possibilità di introdurre una ‘leva tariffaria’,  vendere quindi i biglietti a prezzi diversi a seconda dell’orario per evitare il più possibile assembramenti.
Regole anche per i taxi, dove sarà vietato sedere accanto al conducente. Diventerà obbligatorio un divisorio probabilmente in plexiglass.
Sugli aerei dovrebbe arrivare l’obbligo per tutti di tenere guanti e mascherina per l’intera durata del volo. Inoltre sarà misurata la temperatura negli aeroporti con il termoscanner sia ai passeggeri in partenza, che a quelli in arrivo. Obbligo del rispetto del distanziamento anche a bordo.
Prevista anche la sanificazione di tutti gli spazi negli aeroporti, cercando di separare nettamente arrivi e partenze