Fassa Bortolo si insedia a Valdaro, 200 nuovi posti di lavoro in 2 anni e un investimento di 80 mln di euro

L'area di Olmolungo

MANTOVA – E’ ufficiale: si insedia a Valdaro nelle aree di Olmolungo una nuova attività, lo stabilimento della storica azienda Fassa Bortolo. L’investimento sarà di quasi 80 milioni di euro per duecento nuovi posti di lavoro di cui 100 diretti e 100 indiretti. I lavori avranno una durata di circa 20 mesi dall’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di lana minerale utilizzando, in un’ottica di green economy, le migliori tecnologie disponibili allo scopo di prevenire e ridurre, entro i più ristretti limiti che il consolidato progresso della tecnica consenta, ogni possibile fonte di impatto derivante, perseguendo quindi la prevenzione piuttosto che la mera protezione.
Attualmente il Gruppo Fassa è presente con 18 stabilimenti produttivi e 9 filiali commerciali in Europa e uno stabilimento in Brasile, con un organico di circa 1.700 collaboratori comprendente dipendenti e forza vendita.
L’investimento verrà realizzato dalla Fassa SRL, azienda storica nel mondo dell’edilizia, che fin dalle sue origini si è caratterizzata per un’attenzione particolare all’ambiente e al territorio, considerando un importante ed irrinunciabile elemento quello del rapporto tra l’azienda e la comunità. Un tratto distintivo che trova conferma nella partnership con Legambiente e la Fondazione Symbola, con cui l’Azienda promuove costantemente varie attività in materia di economia circolare.
A dare un’idea della storicità dell’azienda basti pensare che la prima attestazione di un membro della famiglia dedito alla lavorazione della calce, risale a un estimo del 1710. Una tradizione antica in cui l’impresa ha le proprie radici e che, di generazione in generazione, ha saputo rinnovarsi fino a raggiungere gli attuali vertici qualitativi in termini di ricerca, innovazione, tecnologia
“Con questa operazione, dopo l’annuncio di poche settimane fa sull’ insediamento di Crosslog sempre a Valdaro, salgono a 340 i nuovi posti di lavoro nel comparto di Valdaro che saranno offerti entro i prossimi due anni. E non è finita perché ci sono altri importanti partite che stiamo seguendo per chiudere confronti aperti e insediare altre imprese” dichiara il sindaco Mattia Palazzi.
“La Fassa Bortolo è un’azienda storica e di prestigio, il fatto che abbia scelto Mantova per investire 80 milioni di euro è un altro segnale che sulle aree di Valdaro abbiamo fatto bene a investire tre anni fa facendo la bretella. Ora raccogliamo i frutti di quella scelta. Portare imprese che danno lavoro è la cosa più bella e importante per la nostra città e per il nostro territorio” conclude il sindaco.
“Lavoriamo da anni perché le aree di Valdaro portino nuovo lavoro e ricchezza a Mantova. L’investimento di un’azienda storica e in crescita come la Fassa Bortolo conferma che siamo sulla strada giusta e che Mantova è guardata sempre più come zona strategica per logistica e manifattura” ha sottolineato l’assessore al territorio di Mantova Andrea Murari.