“Festa della Partecipazione”, Cisl in piazza per la raccolta firme

MANTOVA – Questa mattina in piazza Martiri di Belfiore la Cisl celebra al “Festa della Partecipazione”, iniziativa che si svolgerà nelle principali piazze d’Italia.
L’appuntamento è dalle 9,00 alle 12,30 davanti alle Poste con i banchetti per la raccolta delle firme della proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa.

“Riteniamo importante a 75 anni dalla Carta costituzionale dare una forte spinta al percorso di attuazione dell’articolo 46, che definisce il diritto di lavoratori e lavoratrici a collaborare alla gestione, agli indirizzi e alla ripartizione degli utili delle proprie aziende – spiega il Segretario Generale Cisl Asse del Po, Dino Perboni – l’obiettivo è aprire con il Parlamento e con il Governo a una norma legislativa che incoraggi la cultura partecipativa di una maggiore responsabilizzazione delle persone nei luoghi di lavoro. Questa mattina saremo in piazza per spiegare la nostra proposta di legge, la vera riforma istituzionale che serve al Paese per alzare i salari, far contare di più i lavoratori sulle decisioni, redistribuire equamente la ricchezza, imprimere un’accentuazione su qualità e stabilità del lavoro, investire su salute e sicurezza, frenare delocalizzazione e atti di pirateria industriale”.

Cosa prevede la proposta di legge

La proposta di legge prevede il sostegno a quattro diverse forme di partecipazione quali:
Partecipazione Gestionale: coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici alle scelte strategiche dell’impresa.
Partecipazione Economica e Finanziaria: partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici ai profitti e ai risultati dell’impresa.
Partecipazione Organizzativa: coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni relative alle fasi produttive ed organizzative della vita dell’impresa.
Partecipazione Consultiva: consultazione dei dipendenti in merito alle decisioni aziendali riguardanti la gestione delle imprese attraverso pareri e proposte

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here