Festivaletteratura, Millenaria e concerto di Vecchioni sorvegliati speciali per la sicurezza

MANTOVA – Festivaletteratura, Millenaria di Gonzaga ma anche il concerto gratuito di Roberto Vecchioni all’Outlet Village del 31 agosto.
Sono i tre eventi che saranno sorvegliati speciali dalle forze dell’ordine durante il loro svolgimento e che questa mattina sono stati al centro dell’incontro del comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Carolina Bellantoni.
Per tutte e tre gli eventi sono stati elaborati i piani di sicurezza nonché di emergenza generali e particolari.
Dispiegamento delle forze dell’ordine, anche con rinforzi provenienti da fuori e reparti speciali pronti a intervenire, bonifiche delle aree interessate dagli eventi, posizionamento di new jersey antisfondamento,  e divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, lattine e bottiglie di plastica chiuse.
Questi sono solo alcuni dei provvedimenti individuati per garantire la sicurezza durante le tre manifestazioni che richiameranno tra Mantova e provincia decine di migliaia di visitatori “Al riguardo -si legge in una nota diffusa dalla Prefettura – è stata verificata la presenza di adeguati sistemi di filtraggio e monitoraggio dei partecipanti, che potrà contare su personale delle Forze di Polizia, delle Polizie Locali e di incaricati dagli organizzatori responsabili, su barriere fisiche e strumenti di controllo tecnologici, anche per il controllo degli accessi”.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia ed al funzionario delegato dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Sindaco di Mantova Palazzi, unitamente all’Assessore alla Legalità ed alla Polizia Locale Rebecchi, il Sindaco del Comune di Bagnolo San Vito  Penna ed il Sindaco del Comune di Gonzaga Galeotti, accompagnati dai Responsabili dei servizi coinvolti e dagli organizzatori responsabili dei singoli eventi. Alla riunione sono intervenuti anche i responsabili de l’AREU-118 di Mantova, per quanto attiene ‘assistenza sanitaria.