Fiasconaro (M5S): “Bocciato il marchio Covid Free, il centrodestra vuole nascondere la pandemia sotto il tappeto”

MILANO – Bocciati tutti i contributi presentati dal M5S Lombardia in Commissione per il  “Piano Annuale per la Promozione Turistica e dell’Attrattività”. Il Movimento proponeva un marchio regionale volontario “Covid Free” da poter esporre come certificazione di un ambiente salubre e sicuro, investimenti in infrastrutture rispettose dell’Ambiente e della sostenibilità e un bonus-vacanze aggiuntivo a quello previsto dal Governo.
Andrea Fiasconaro, consigliere regionale del M5S, dichiara: “Tutte le nostre proposte sono state respinte: è un vero peccato, e una grave perdita per gli operatori di settore.
Il rifiuto della Lombardia di Fontana del marchio volontario “Covid Free”, richiesto espressamente dalle aziende, è assolutamente pretestuoso, il centro-destra vuole cancellare ogni riferimento alla pandemia. Nascondere la polvere sotto il tappeto, non rilancerà l’economia locale né cancellerà i gravi errori commessi dalla regione. Per rilanciare il turismo dobbiamo essere responsabili e non possiamo fare finta di nulla: dobbiamo certificare la sicurezza della nostra ricchissima offerta turistica.
Giudico molto negativo anche il no del centrodestra a un extra bonus vacanze regionale, da aggiungere a quello finanziato correttamente dal Governo. No a sorpresa anche alla nostra richiesta di una maggior collaborazione tra istituzioni per aiutare gli operatori turistici lombardi. Il piano per il rilancio del turismo in Lombardia doveva essere più coraggioso: il Governo ha investito molte risorse, Regione Lombardia ha dato poco, sia come finanziamenti che come idee innovative. Un’altra occasione persa”.