Fiasconaro (M5S): “Istituzione di un’area ZES-ZLS nella zona del porto di Valdaro e il riconoscimento dell’Oltrepò Mantovano come ‘Area Interna”

MANTOVA – La settimana scorsa, il consigliere regionale del M5S Andrea Fiasconaro, ha inviato una lettera indirizzata all’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, per sollecitare e riportare l’attenzione su due importati richieste avanzate da imprese e associazioni di categoria del territorio mantovano: l’istituzione di un’area ZES-ZLS a Mantova, con fulcro nel porto di Valdaro, e il riconoscimento dell’Oltrepò Mantovano come “Area Interna. Qui di seguito il contenuto.

“Già a maggio avevo sottoposto la questione al Presidente Fontana, e l’Assessore rispose che la DG Sviluppo Economico di Regione Lombardia aveva incaricato POLIS per la redazione di uno studio di fattibilità ad integrazione di quello redatto da Ernst&Young, commissionato dai soggetti privati interessati. Questo ultimo studio denominato “Analisi delle potenzialità economiche e infrastrutturali del territorio mantovano” è stato presentato a Mantova il 2 settembre scorso.

Ho chiesto quindi aggiornamenti, analoga cosa ha fatto la consigliera Cappellari, e l’Assessore ha risposto che prima di dare mandato a Polis di concludere il documento preferiva sottoporre la questione al Ministro Provenzano, in quanto appositamente indicato dalla norma come colui che verifica la corrispondenza dei criteri indicati in legge con le caratteristiche territoriali dell’area interessata dalla ZES-ZLS.

Mi auguro, dunque, che tutti i rappresentanti politici mantovani in Parlamento si attivino affinché possa arrivare quanto prima all’Assessore Regionale il riscontro da parte del Ministro, per poter procedere al più presto con il percorso intrapreso, così come da input raccolto dalle categorie e dai territori interessati. In merito alla richiesta di riconoscimento di “Area Interna” per la zona dell’Oltrepò Mantovano invece non ho ricevuto ancora riscontro da parte dell’Assessore su eventuali aggiornamenti.

Ricordo che ottenere questi riconoscimenti permetterebbe di accedere ad importanti finanziamenti e agevolazioni. In considerazione del momento estremamente difficile anche dal punto di vista economico, penso si renda più che mai necessario il sostegno, da parte della Regione e degli esponenti politici mantovani, a tutti i percorsi possibili che possano supportare i nostri territori”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here