Fiasconaro (M5S): “Scuola e trasporto pubblico, richiesta a Terzi di un check settimanale”

La situazione del trasporto pubblico è uno dei nodi principali da monitorare nella lotta al Covid, specialmente alla luce del rientro a scuola degli studenti delle scuole superiori. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto all’assessore regionale Terzi un check settimanale per vigilare sul rispetto dei Dpcm ed evidenziare eventuali criticità.

“Dopo le ripetute richieste delle scorse settimane, finalmente l’Assessore Terzi ha riferito in V Commissione sull’adozione delle misure di sicurezza anti-Covid dettate dal DPCM per il rientro a scuola degli studenti delle scuole superiori. Da quanto è emerso nell’audizione apprendiamo con piacere – dice il consigliere pentastellato Andrea Fiasconaro – che quanto disposto dal DPCM ha cercato di mettere ordine su questo tema scottante e ha permesso di strutturare una pianificazione. Credo sia doveroso ringraziare anche
i Prefetti per l’ottimo lavoro svolto insieme a tutti i partecipanti al tavolo”. “Sembrano permanere criticità in alcune corse che vanno affrontate puntualmente e il governo ha fornito risorse per i servizi aggiuntivi. Durante la Commissione abbiamo chiesto di predisporre monitoraggi costanti per verificare la corretta attuazione di quanto indicato nei piani. L’obiettivo deve essere quello di evitare assembramenti. Questa fase di controllo è fondamentale per individuare tempestivamente eventuali criticità ed eventualmente apportare interventi correttivi”.
“Per questi motivi chiediamo all’assessore Terzi di effettuare un check settimanale affinché non vengano vanificati gli sforzi fatti finora. Il trasporto pubblico resta un fattore chiave nel contenimento del virus e nella prevenzione di possibili nuovi focolai”, conclude Fiasconaro.