Fiera delle Grazie, parte il conto alla rovescia

CURTATONE – Presentata a Palazzo Ducale la 594esima edizione dell’Antichissima Fiera delle Grazie in programma dal 14 al 18 agosto. Tanti gli eventi in programma per una cinque giorni che punta su tradizione – con i Madonnari al centro delle scena, che già hanno segnato il tutto esaurito – e novità che abbracciano sempre più il mondo per un evento dal carattere ormai internazionale. Cultura, arte, musica e mercato, dunque ma anche sensibilizzazione verso il rispetto della Terra con due filone centrali: l’acqua ed il plastic free.
Tra le novità il debutto da questa edizione di importanti novità sui premi assegnati nell’ambito di questo 47° Incontro Nazionale dei Madonnari: sono infatti previsti alcuni premi in denaro, finanziati dal Comune, in collaborazione con Palazzo Ducale e CAEM, main sponsor.
I primi classificati di ciascuna categoria –  Maestri, Qualificati e Semplici – oltre al secondo ed al terzo classificato dei Maestri Madonnari, potranno beneficiare da questa edizione di un premio in denaro, comprensivo del rimborso spese.
Viene inoltre introdotto il premio “Museo Palazzo Ducale” – anch’esso in denaro – finanziato da Palazzo Ducale, sul tema di Giulio Romano, declinato in dipinti dalle eccellenti scene ottiche.
Sempre per quanto riguarda Giulio Romano, la grande mostra in programma al Ducale in autunno sarà protagonista in Fiera anche con l’evento dal titolo Con nuova e stravagante maniera, Giulio Romano a Mantova”, in programma domenica 18 agosto. Nel corso della serata lo storico dell’arte e membro del Comitato scientifico del Ducale Paolo Bertelli, presenterà sul palco l attesa’esposizione.