Fiera delle Grazie, presenti con uno stand anche i carabinieri

fiera delle grazie, carabinieri

Fiera delle Grazie, presenti con uno stand anche i carabinieri.

Carabinieri in prima linea anche per questa nuova edizione dell’Antichissima Fiera delle Grazie, a cura della Compagnia di Mantova. Nello stand posto all’ingresso del borgo, i carabinieri, hanno fornito informazioni e consigli ai numerosi partecipanti.

Mezzi e uniformi

Sono inoltre stati esposti mezzi operativi e uniformi in uso all’Arma, con la valorizzazione della componente speciale della Forestale. In questo caso è stato montato una Gazebo ligneo ad hoc curato dal Centro CC Biodiversità di Bosco Fontana di Marmirolo.

Materiale informativo

Nel gazebo sono stati distribuite riviste dell’Ente Editoriale Arma Carabinieri, proiettati video sui diversi compiti ed i diversi reparti, oltre essere stati presentati i profili Social dell’Arma.

fiera delle grazie, carabinieri

Prove

Per aumentare la sensibilità dei visitatori al grave fenomeno della guida in stato di ebbrezza, sono state effettuate prove con precursore/etilometro, simulando i controlli su strada.

Raccomandazioni

Sono stati dedicati anche momenti alle raccomandazioni per evitare truffe, furti e rapine.

Attività anche per i bambini

L’allestimento molto curato dello stand ha catalizzato l’attenzione dei più piccoli con l’autovettura per il servizio di pronto intervento e dei più grandi con le spiegazioni sulla scena del crimine, simulata sull’asfalto con una sagoma di uomo a terra realizzata col gesso, anche grazie al contributo di un “madonnaro”.

L’alta partecipazione e le attestazioni di riconoscenza, oltre che l’entusiasmo con cui i bambini hanno posato da “carabinieri” grazie alle sagome cartonate dinnanzi ai genitori pronti a fotografarli, porteranno a ripetere l’esperienza.

TORNA ALLA HOME