Figliuolo alle Regioni: “Da lunedì 17 aprire le vaccinazioni per gli over 40” Si potranno prenotare i nati fino al 1981

Il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal prossimo lunedì 17 maggio anche agli over 40, vale a dire per tutti coloro nati fino al 1981.

Nella nota inviata dalla struttura commissariale di Figliuolo, si legge: “questa struttura, nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie“. E ancora: “si dà facoltà alle Regioni e Province Autonome di avviare prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero fino ai nati nel 1981″.

La struttura commissariale ha inoltre fatto sapere che in mattinata è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer e che da domani “è previsto l’afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen (Johnson&Johnson) all’hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360mila dosi di Vaxzevria (AstraZeneca) e oltre 390mila di Moderna“.

Secondo le intenzioni del Governo l’immunità di gregge dovrebbe arrivare entro l’estate.

Si è tornati anche a parlare dell’accordo per il vacanzieri, ovvero per la possibilità di vaccinare chi va in vacanza in un’altra Regione, una sorta di ‘turismo vaccinale’ che prevede un pacchetto di due dosi di siero anti Covid con un soggiorno in hotel.

Le Regioni, nell’ambito delle regole della campagna vaccinale nazionale, oltre a procedere con le vaccinazioni in base alle fasce d’età propongono soluzioni per allargare la platea dei vaccinati. Dello stesso avviso anche San Marino che con l’iniziativa del turismo vaccinale prova a conciliare la ripresa del turismo con l’immunizzazione.