Finiti i cred comunali, ora al via i Laboratori estivi della Cooperativa Minerva e Alce nero

SAN GIORGIO BIGARELLO – E’ arrivata a conclusione l’esperienza del Cred estivo Comunale 2022 organizzato dalla Cooperativa Minerva e Alce nero, concessionari del servizio, presso le sedi della scuola dell’infanzia Collodi e della Scuola secondaria di primo grado Don Milani (per i bambini della primaria). Il servizio ha avuto luogo a partire dal 4 luglio fino al 12 agosto con la possibilità di fruire dei servizi opzionali pre-cred e post-cred.

“Sono state numerosissime le iscrizioni pervenute con un picco di 81 iscritti nella quarta settimana al Cred infanzia e di 77 al Cred primaria – spiega l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – i ragazzi sono stati impegnati in attività, giochi e laboratori sul macro-tema conduttore del rispettodel diritto alla pace ed alla fratellanza, partendo dal testo Favole di pace di Mario Lodi, di cui si festeggia quest’anno il centenario dalla sua nascita, che risulta oggi ancora attualissimo, in uno scenario di politica turbato dall’invasione militare russa in Ucraina”.

Le attività proposte hanno seguito anche i principi dell’Outdoor Education, l’approccio pedagogico che riconosce l’ambiente esterno come luogo privilegiato per favorire lo sviluppo psicofisico del bambino.

I turni settimanali, articolati in frequenza part time con pasto e full time con pasto prevedevano per entrambi le sedi l’uscita in piscina, molto gradita.

Il programma è stato inoltre arricchito dalla gita alla Foresta Carpaneta in data martedì 19 luglio, dai sabati creativi e dalla festa finale svoltasi nei giardini delle sedi cred mercoledì 10 agosto, dove i genitori hanno potuto ammirare i lavori dei propri ragazzi.

Dopo ferragosto, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori, l’esperienza proseguirà con i Laboratori estivi gestiti “in autonomia” dalla Cooperativa Minerva e Alce nero, concessionari del servizio, nell’unica sede della Scuola Infanzia Collodi.

“Mi preme evidenziare la qualità della proposta – continua l’Assessore Modena – sia sotto l’aspetto della valenza educativa, davvero ricca di opportunità per i bambini, sia per il servizio rivolto alle famiglie alle quali è stato richiesto di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso un questionario di verifica. Un’importante esperienza inclusiva anche per i bambini con bisogni educativi speciali affiancati da personale aggiuntivo.”