MANTOVA – E’ una tradizione che si ripete ormai da decenni a Mantova nei giorni immediatamente precedenti la Ricorrenza dei defunti. E anche questa mattina al cimitero monumentale di Angeli si è ripetuta la cerimonia “Fiori sulle tombe” a cui hanno preso parte gli alunni della classe 5^A della scuola primaria De Amicis, accompagnati dall’insegnante Francesca Golinelli. A fare loro da ciceroni sono stati il presidente del Consiglio Comunale Massimo Allegretti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli. Era presente anche il direttore dei servizi cimiteriali della Tea Andrea Bassoli.
Il tour ha riguardato le tombe di alcuni mantovani illustri di cui è stata raccontata la storia: Tazio Nuvolari, Roberto Ardigò, Giuseppe Guindani, Paride Suzzara Verdi, Ippolito Nievo, Learco Guerra, Lucio Campiani, Clelia Aldrovandi Gatti. Subito dopo è stata fatta una tappa allo storico Tempio crematorio, quindi sono stati deposti i fiori sulle tombe abbandonate. Tante le curiosità che sono emerse nel percorso di visita. Tra queste è stato evidenziato che da pochi giorni è disponibile la nuova guida interattiva del cimitero monumentale “Tracce della Memoria”, una web app da utilizzare per avere informazioni. Sono disponibili anche fotografie e mappe interattive. Inoltre, fino ad ora sono state digitalizzate 35 tombe ritenute tra le più importanti dal punto di vista storico. Si può scannerizzare il QR code posto davanti alla tomba monumentale. La app è anche in versione inglese.
Al termine della cerimonia, organizzata come sempre da Comune di Mantova e gruppo Tea che gestisce i servizi cimiteriali, sono state omaggiate le tombe dei sindaci che si sono susseguiti negli anni al Comune di Mantova. I vasi di floreali sono stati messi davanti alle lapidi del podestà Cesare Genovesi e dei sindaci Carlo Camerlenghi, Giuseppe Rea, Eugenio Dugoni, Luigi Grigato, Gianni Usvardi e Vladimiro Bertazzoni.