MANTOVA – Firmato questa mattina in tribunale il protocollo d’intesa tra il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Mantova – il comitato pari opportunità presso l’ordine degli avvocati di Mantova – la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Mantova – l’Ufficio
del Giudice di Pace di Mantova – l’UNEP presso il Tribunale di Mantova e l’UEPE di Mantova. Oggetto del protocollo il legittimo impedimento degli avvocati al fine di permettere la conciliazione tra vita professionale e vita familiare nell’organizzazione lavorativa di donne e uomini.
“Abbiamo scelto questa giornata come giornata significativa per portare avanti le politiche sulla parità di genere – spiega l’avvocato Beatrice Biancardi presidente del Cpo dell’Ordine degli avvocati di Mantova – sinceramente Mantova è un’oasi felice, ma abbiamo voluto redigere questo protocollo che è stato accolto favorevolmente da tutti gli uffici. Il protocollo vede un riconoscimento del legittimo impedimento per le avvocate in gravidanza, post gravidanza, caregiver di persone con disabilità, padri in congedo di paternità e novità se si sta adottando un bambino. Mantova non lo aveva, finalmente abbiamo un protocollo anche noi”.
“Quando l’avvocato Biancardi me lo ha proposto non abbiamo avuto nessun dubbio ad arrivare alla firma – commenta Massimo De Luca, presidente del Tribunale di Mantova – è un segno di civiltà anche nel solco della politica di collaborazione con il Foro. Io sono sempre favorevole a stipulare con professionisti di Mantova accordi o protocolli che favoriscano il lavoro di tutti, nei prossimi mesi firmeremo altre intese importanti”.
“Sembra assurdo pensare che dobbiamo scrivere queste cose, perchè credevo che fossero già naturali e ovvie, però evidentemente ci sono alcuni posti dove non è così, noi siamo abituati a scrivere e quindi ben venga che rimangano scritte” – ha concluso il Procuratore Giulio Tamburini.
Vista la ricorrenza di oggi, 8 marzo, festa della donna, il presidente del Tribunale di Mantova, De Luca ha omaggiato le donne presenti con la mimosa.