Forattini (Pd): “L’assestamento di bilancio dimostra che la Regione non sa spendere le risorse”

Antonella Forattini

MILANO – “L’assestamento di bilancio di Regione Lombardia, in discussione oggi in Consiglio Regionale, così come l’ha impostato la maggioranza è un’occasione persa per andare incontro alle persone, oltre alla dimostrazione che questa giunta di centrodestra non sa spendere le risorse di cui dispone”. Lo afferma la consigliera regionale mantovana del Pd Antonella Forattini, che ha presentato una serie di Ordini del Giorno all’assestamento di bilancio “finalizzati ad andare incontro ai bisogni delle famiglie e ai bilanci dei Comuni”.

“E’ sconfortante vedere la scarsa attenzione e la totale mancanza di confronto con cui il centrodestra, impegnato in calcoli elettorali, sta affrontando questo importante appuntamento. – prosegue Forattini – Ancora una volta, la Regione condotta dal centrodestra dimostra di spendere male le sue risorse, come ha recentemente rilevato anche la Corte dei Conti facendo notare che il 31% delle risorse per investimenti e ben il 44% dei fondi per il Covid restano inutilizzati nelle casse regionali. Per quanto ci riguarda, come Gruppo Pd in Consiglio Regionale abbiamo scelto di proporre azioni che diano un aiuto concreto ai cittadini e ai territori in una fase particolarmente difficile, pur rimanendo inascoltati. Tra le proposte che ho presentato ci sono i fondi per la manutenzione degli attracchi del Po che, a causa della siccità, versano in condizioni critiche, e risorse ai Comuni per aiutare i cittadini in difficoltà economica che rischiano lo sfratto per morosità incolpevole”.

Da Forattini, che in Regione ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Speciale Carceri, sono arrivate anche proposte relative al miglioramento delle condizioni degli istituti carcerari lombardi e di chi ci lavora. “Ho chiesto l’attivazione in via sperimentale di Case di Comunità all’interno di alcune carceri in modo da meglio gestire le necessità sanitarie e, in particolare, di salute mentale dei detenuti. Inoltre, ho chiesto di sostenere e organizzare progetti per lavori di pubblica utilità di detenuti ed ex detenuti presso i Comuni”