MANTOVA – Il Consiglio Provinciale ha approvato il Bilancio di Previsione 2023 dell’Azienda ForMa e il Bilancio Preventivo Pluriennale 2023/2025 dell’Azienda ForMa, il Piano programma 2023 dell’Azienda ForMa, l’aggiornamento del Contratto di Servizio – Annualità 2022-2025 fra la Provincia di Mantova e l’Azienda Speciale Formazione Mantova “ForMa” con particolare riferimento alla programmazione delle attività dell’annualità 2023. Una realtà quella dell’azienda speciale che con le sue due sedi di Mantova e Castiglione delle Stiviere accoglie 720 iscritti. Il 90% dei ragazzi alla fine del percorso formativo trova un’occupazione in pochi mesi.
La voce di costo più importante stimata è quella relativa al personale, 44,09% del totale dei costi, che sommata al costo dei prestatori, 19,26% del totale dei costi, assomma al 63,35% del totale dei costi per un importo di 2.730.000 euro. Altra importante voce di costo è quella delle spese generali pari al 23,19% del totale per un importo di 999.500 euro.
Per le spese di struttura le voci di costo più importanti riguardano acqua, elettricità, riscaldamento, rifiuti per un totale di 300.000 euro, e riflette l’aumento dei costi energetici di questo ultimo anno, pari al 6,96% del totale dei costi seguite dalle spese per manutenzioni 100.000 euro, le spese per pulizie 70.000 euro e quelle per telefoni e collegamenti telematici 40.000 euro.
Per l’anno 2023 si prevede un lieve aumento dei ricavi, rispetto al consuntivo 2021 e al preventivo 2022. Si evidenzia una tenuta sull’area DDIF, si ha un incremento del valore assoluto delle doti in seguito ad un riallineamento da parte di Regione Lombardia ed un incremento di fondi.
ForMa ha programmato le sue attività seguendo gli sviluppi della programmazione regionale con l’inserimento del sistema duale e dell’apprendistato di primo livello e ha beneficiato di importanti azioni di sistema dalla Provincia di Mantova (Welfare scuola e famiglia, Laboratorio territoriale per l’occupabilità, Progetto Sai Enea ex Sprar), per queste tipologie di entrata l’aleatorietà è legata alle uscite dei bandi e al successo in sede di istruttoria. Entrate minori anche dal Piano di Zona di Guidizzolo con il Fondo povertà, Mediazione culturale, dal Comune di Mantova con i progetti Lungo le vie d’acqua, Mantova play green, Finalmente è una gioia, dall’Istituto Manzoni di Suzzara per Giovani co protagonisti.
E l’analisi dell’attività di ForMa, apprezzata all’unanimità dai consiglieri Provinciali, ha offerto l’occasione per rispondere a una sollecitazione del consigliere e sindaco di Mantova Mattia Palazzi: “Non faremo mancare il nostro sostegno all’Università di Mantova non appena ci sarà possibile – ha assicurato il Presidente della Provincia Carlo Bottani – ma in questo momento ci è impossibile visti i costi che stiamo sostenendo (circa 600 mila euro) e dovremo sostenere per gli affitti per le aule necessarie agli istituti superiori che abbiamo in gestione