MANTOVA – Un cittadino peruviano di 23 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato in quanto accusato di furto aggravato e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Il giovane, insieme a un complice ancora da identificare, avrebbe messo a segno un colpo lo scorso 19 luglio nel parcheggio del supermercato Famila di Cittadella ai danni di una donna appena uscita dal punto vendita.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la vittima era risalita in auto dopo aver fatto la spesa, quando è stata avvicinata da un uomo che le ha fatto notare la caduta di alcune monete. Mentre la donna si chinava per raccoglierle, un secondo individuo è entrato nell’auto dal lato passeggero, portando via lo zaino contenente effetti personali, documenti e carte di credito.
Immediatamente avviate le indagini, la Squadra Mobile ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza, individuando l’auto con cui i due si sono dati alla fuga. Le forze dell’ordine hanno poi scoperto che, subito dopo il furto, con le carte sottratte erano stati effettuati prelievi per un totale di 1.100 euro e acquisti presso vari esercizi commerciali nella provincia mantovana.
Attraverso l’analisi dei dati e dei filmati, gli investigatori sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo ripreso durante i pagamenti: un 23enne di origine peruviana, residente fuori provincia e con numerosi precedenti per reati simili. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato in concorso e uso indebito di carte di pagamento.