Gaza, raid sulla folla in attesa degli aiuti umanitari: oltre 100 morti

Continua l’assedio di Israele su Gaza. Secondo le ultime news di oggi, 29 febbraio 2024, almeno 104 palestinesi sono morti e centinaia sono rimasti feriti in un raid contro una folla che si era riunita a Gaza in attesa di ricevere aiuti alimentari. Lo ha reso noto il ministero della Sanità controllato da Hamas. Secondo la ricostruzione di al-Jazeera, questa mattina centinaia di persone si erano radunate alla rotonda di Nabulsi in Al-Rashid Street, in attesa della consegna del cibo. Testimoni e il corrispondente della tv del Qatar sul posto hanno riportato che la folla è stata attaccata con proiettili di artiglieria, missili di droni e colpi di arma da fuoco.

Il camion, che avrebbe dovuto consegnare aiuti alimentari, è stato invece utilizzato per togliere dalla strada numerosi palestinesi uccisi e trasferire quelli feriti alle strutture sanitarie più vicine. Alcuni dei morti e dei feriti sono stati trasportati su carri trainati da asini, mentre altri sono rimasti per ore in strada.

La maggior parte dei palestinesi feriti sono stati portati all’ospedale al-Shifa e all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. Altri sono stati portati negli ospedali di al-Ahli e in Giordania. Nessuna di queste strutture – fa notare al-Jazeera – dispone di forniture mediche o personale sufficienti per affrontare così tanti casi di emergenza. Hamas ha denunciato l’attacco come un “crimine di guerra senza precedenti”, mentre un portavoce dell’esercito israeliano ha affermato che i militari non sono a conoscenza di “bombardamenti israeliani” nella zona. Almeno 30 morti sono invece stati registra

Israele, folla ha saccheggiato aiuti, minaccia per soldati

Durante l’ingresso dei camion degli aiuti nel nord di Gaza, residenti hanno circondato i camion”, di cui i soldati israeliani assicuravano il transito, e “hanno saccheggiato le forniture”. Lo ha detto il portavoce militare sull’incidente in cui, secondo fonti sanitarie citate da Afp, ci sono stati almeno 50 morti e oltre 100 feriti (70 morti e 250 feriti secondo Hamas).”Nell’incidente – dice l’esercito – dozzine di persone sono state calpestate nella calca”. Fonti militari riferiscono che i soldati “hanno sparato contro chi aveva accerchiato i camion” e che la folla “si è accalcata in maniera da porre una minaccia per le truppe”.

Secondo Hamas, il bilancio delle vittime sale a 104,

Oltre 30mila le vittime da inizio guerra

Sale a oltre 30.000 il bilancio delle vittime a Gaza da quando è iniziata la guerra di Israele contro Hamas, secondo il ministero della sanità dell’enclave assediata. Il bilancio evidenzia i timori di ulteriori sofferenze a Rafah, la città più meridionale di Gaza dove sono stipate più di 1 milione di persone e dove si prevede che Israele lancerà una nuova offensiva. Il Ministero della Sanità di Gaza non fa distinzione tra civili e combattenti, ma in recenti aggiornamenti ha affermato che circa il 70% delle vittime sono donne e bambini.