GAZZUOLO – Oggi il Prefetto di Mantova Roberto Bolognesi, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Gazzuolo, in seguito alle dimissioni contestuali di sei consiglieri su dieci, avvenute lo scorso 25 ottobre, provocando la “caduta” del sindaco Andrea Minari, in carica dal 2022. Nominato Angelo Araldi, Viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Mantova, quale Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente locale.
Contestualmente, il Prefetto ha proposto al Ministero dell’Interno l’avvio della procedura di scioglimento del Consiglio comunale, che sarà formalizzato con apposito decreto del Presidente della Repubblica.
La gestione commissariale resterà in carica fino alle prossime elezioni amministrative, previste per la primavera 2026, quando i cittadini di Gazzuolo saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale.
Il Prefetto Bolognesi, nel conferire l’incarico al Commissario Araldi, ha sottolineato i principi fondamentali che dovranno guidare la fase di amministrazione provvisoria: legalità, imparzialità, buon andamento della Pubblica Amministrazione, vicinanza al territorio e corretta erogazione dei servizi ai cittadini.





 



