Generazione Boomerang: premiati 20 giovani con borse di studio di 500 euro

MANTOVA – Premiati 20 giovani studenti mantovani grazie alle borse di studio promosse dal progetto Generazione Boomerang, finanziato da Fondazione Cariplo. Le borse di studio, del valore di 500 euro, sono state assegnate a studenti mantovani per sostenere il percorso formativo e agevolare il loro passaggio dalla scuola media alle scuole superiori.

Le borse di studio, assegnate per il secondo anno consecutivo grazie al progetto Boomerang, nell’ambito di un’azione sostenuta in particolare dal Consorzio Progetto Solidarietà, saranno utili per l’acquisto di libri, materiale scolastico, tablet e pc, per coprire le spese degli abbonamenti necessari a raggiungere la scuola o di attrezzatura specifica richiesta dalla scuola, anche in funzione di un eventuale potenziamento della didattica a distanza.

“Anche quest’anno – segnala la commissione tecnica – abbiamo ricevuto numerose candidature: 38 in totale. Le lettere di motivazione che hanno accompagnato ciascuna candidatura ci raccontano di giovani che guardano con fiducia e determinazione al loro futuro scolastico e personale. Giovani che, seppur consapevoli del nuovo scenario e delle incertezze che esso comporta, immaginano con entusiasmo il rientro in una scuola diversa, dove la quotidianità in presenza e le relazioni con compagni e professori acquistano un valore speciale. Abbiamo letto nelle diverse lettere – prosegue la commissione di progetto – una grande voglia di impegnarsi per realizzare i propri sogni, il desiderio di formarsi e terminare gli studi per poter svolgere la professione desiderata, la volontà di trasformare le incertezze e le difficoltà del periodo vissuto in opportunità e nuove sfide”.