Gessi, Forattini (Pd): “Positive le nuove regole ma servono più risorse”

In foto: Antonella Forattini

MILANO – “Meglio tardi che mai. Finalmente la Giunta regionale si è decisa a intervenire sulla materia, ma non possiamo che ribadire che sono necessarie maggiori risorse per i controlli”, così la consigliera regionale Antonella Forattini, dopo l’approvazione, in occasione dell’assestamento di bilancio votato martedì al Pirellone, delle nuove regole su controllo, monitoraggio e tracciabilità dei gessi di defecazione da fanghi utilizzati in agricoltura.

“Nonostante le nostre continue richieste, rimane ancora aperta la questione dei controlli in carico ad Arpa per la quale, più di due anni fa, era stata approvata una risoluzione in consiglio regionale che destinava maggiori risorse proprio a questo scopo, ma sulla quale nulla è stato fatto. Ricordiamo che Arpa è un ente strumentale di Regione Lombardia che senza risorse e personale non può fare molto”, aggiunge la consigliera dem che proprio sulla questione ha presentato un emendamento che però non è stato accolto dalla maggioranza.

“Nella nostra regione, inoltre, arriva una quantità di fanghi e gessi doppia rispetto a quella prodotta dai nostri depuratori – conclude Forattini – è per questo motivo che la questione dovrebbe essere affrontata al più presto in Conferenza Stato-Regioni“.