Gestione del patrimonio arboreo urbano: RiAttiviamo Pego presenta un’interpellanza

PEGOGNAGA – Il gruppo di opposizione RiAttiviamo Pego ha presentato un’interpellanza rivolta al Sindaco Matteo Zilocchi, alla Giunta comunale e all’intero consiglio comunale, con l’obiettivo di fare chiarezza sulla situazione del patrimonio arboreo urbano e sugli interventi programmati dall’Amministrazione.

“I cambiamenti climatici, sempre più evidenti anche nel nostro territorio, impongono una visione ambientale – spiegano i consiglieri di RiAttiviamo Pego – orientata a un modello di città più verde, capace di ridurre le temperature, mitigare i picchi di calore e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Gli alberi rappresentano una risorsa preziosa: contribuiscono all’assorbimento della CO₂, migliorano la qualità dell’aria e svolgono un ruolo fondamentale per la sostenibilità del contesto urbano”.

“Dalle recenti delibere e determine emerge che sono stati programmati interventi relativi alla sicurezza e alla gestione del patrimonio arboreo, temi affrontati anche nell’ultima Commissione Ambiente. Per questo riteniamo necessario approfondire la questione in Consiglio Comunale, affinché tali scelte siano pienamente trasparenti e comprensibili ai cittadini e alle cittadine”.

Attraverso l’interpellanza, il gruppo chiede al Sindaco e alla Giunta di chiarire la natura degli interventi previsti sul patrimonio arboreo urbano; le risorse economiche, umane e strumentali che si intendono impiegare per la loro realizzazione; i progetti e le azioni future in materia di gestione, tutela e valorizzazione del verde pubblico.