Giornata mondiale senza tabacco: scuole mantovane e Ats uniti nella battaglia contro il fumo

MANTOVA – Il Fumo di tabacco continua ad essere la seconda causa di morte nel mondo con otto milioni di vittime l’anno e, in Italia, si riscontra una crescita del consumo di sigarette soprattutto tra le donne.
Oggi. 31 maggio,  ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità fin dal 1988; lo slogan scelto per quest’anno è “Commit to quit: Impegnati a Smettere”. 
Al fine di sensibilizzare la collettività su questa importante tematica di salute pubblica, l’ATS della Val Padana ha chiesto la collaborazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado, in particolare degli studenti, nella raccolta di pensieri e riflessioni sulla lotta contro il fumo per sostenere e incoraggiare tutti i fumatori che desiderano smettere. Dopo questo periodo di isolamento sociale, tale iniziativa aveva infatti l’obiettivo di donare la motivazione alla cura di sé, che fa la differenza.
Il simbolo scelto per questa campagna è stato l’albero: segno di una vita sana da preservare e che preserva.
Numerose scuole nelle province di Cremona e Mantova hanno aderito all’ iniziativa realizzando un cartellone raffigurante la sagoma di un albero con uno slogan, un aforisma o un proprio simbolo, dando libero sfogo alla loro creatività.
A supporto di tale iniziativa hanno collaborato anche con i ragazzi della Consulta degli Studenti di Cremona per sensibilizzare i coetanei sui vantaggi della cessazione tabagica in termini di quantità di tempo guadagnato.
Tutti i contributi sono stati pubblicati sulle pagine social dell’ATS della Val Padana, al fine di diffondere il più possibile un forte messaggio di salute anche tra i più giovani.