Giovani al centro: a Gonzaga parte il progetto della Consulta

Gonzaga ricorda le vittime del Covid con un minuto di silenzio davanti al Municipio
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – Dopo il consolidamento dell’esperienza del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, l’Amministrazione comunale di Gonzaga lavora alla creazione di una Consulta Giovani.
È infatti fissato per sabato 17 luglio, alle ore 11 nel Chiostro della Biblioteca comunale, l’incontro di presentazione del progetto di cittadinanza attiva rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 28 anni, interessati a diventare protagonisti della vita della comunità operando al fianco dell’Amministrazione comunale.
La Consulta potrà infatti collaborare concretamente con gli organi comunali nell’elaborazione di idee, consigli e obiettivi finalizzati a migliorare la qualità delle proposte amministrative giovanili e l’efficienza delle strutture dedicate ai ragazzi, con lo scopo di far fronte alle aspettative dellenuove generazioni di Gonzaga e delle frazioni.
“È importante infatti che tutti i cittadini, e in particolare i più giovani, sentano vicino il proprio comune e che credano nella capacità di proporre scelte concrete e realizzabili per lo sviluppo del territorio” spiega l’assessore alla cultura Eugenio Benatti “quindi invitiamo tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono contribuire alla crescita della comunità, a prendere parte all’incontro di sabato 17 luglio”.
Tra le attività che prevedono il coinvolgimento della Consulta Giovani, la programmazione partecipata di eventi, l’ideazione di iniziative di formazione e di orientamento scolastico e professionale, e la progettazione condivisa degli spazi destinati a ragazzi e adolescenti.