“Giovani e Imprenditori”: un progetto per avvicinare i giovani dell’Alto Mantovano alle start up

ALTO MANTOVANO – Far nascere sempre più opportunità e aumentare le conoscenze imprenditoriali già nei giovani: questo l’obiettivo di “Giovani e Imprenditori”, l’iniziativa rivolta a tutti i giovani under 34 residenti nei comuni dell’alto mantovano.

Il progetto, promosso dall’Ambito Territoriale di Asola e La Lombardia è dei Giovani assieme ad Archè, Solco Mantova, Mestieri Lombardia, Sisam, Consulta Giovani, Associazione Pastorious, in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia, consiste in un percorso formativo interamente gratuito che desidera fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a diventare i manager e gli imprenditori di domani.

Il percorso online, che si terrà dal 26 settembre al 23 ottobre 2022, permetterà a tutti i giovani residenti ad Asola e nei comuni limitrofi, appassionati o semplicemente incuriositi dal mondo startup di scoprire la storia di aziende di successo e imparare le metodologie pratiche e gli strumenti necessari per realizzare la propria idea innovativa.

“Siamo molto orgogliosi di essere il comune capofila del progetto. Pensiamo che questa iniziativa sia davvero unica per i giovani del nostro territorio, che oltre a formarsi su argomenti che difficilmente a scuola affrontano, avranno alla fine del percorso la possibilità di conoscersi di persona e magari dar via a collaborazioni interessanti, spiega Barbara Broccaioli consigliere del Comune di Asola, capofila del progetto. “Siamo orgogliosi di poter supportare le associazioni e i comuni dell’alto mantovano dando vita ad un percorso formativo totalmente gratuito e dedicato ai giovani mantovani perché, guardandoci indietro, è quello che sarebbe servito a noi qualche anno fa, quando di startup si parlava ancora molto poco. Secondo il più recente rapporto DESI, nonostante i progressi degli ultimi anni, l’Italia occupa ancora un posto molto basso in Europa in termini di progresso digitale e siamo convinti che noi non possiamo essere solo spettatori.
Con questa iniziativa desideriamo coinvolgere i giovani e puntare sul futuro: siamo in forte crescita e crediamo che lo sviluppo dell’Italia debba partire anche dal basso”, spiegano Alessio Boceda e Giulia D’Amato, fondatori di Startup Geeks.

Questi i requisiti richiesti per iscriversi al percorso: una connessione internet, l’aver meno di 34 anni e l’essere residenti in uno dei comuni dell’alto mantovano (Acquanegra sul Chiese, Asola, Canneto sull’Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Mariana Mantovana, Piubega, Redondesco). Il percorso  consisterà in un appuntamento online a settimana suddiviso in 4 moduli:
1) Autoimprenditoria & Innovazione,, in cui i partecipanti impareranno cosa significa innovare e come avere il giusto mindset per prepararsi al futuro;
2) Ecosistema e Modelli di Startup, per approfondire il modello innovativo delle Startup e come distinguerle dalle aziende tradizionali;
3) Metodologie di Lavoro di una Startup, in cui si andrà nel vivo e nel concreto per capire come lavorano le startup e quali sono gli strumenti fondamentali a loro disposizione;;
4) Come Lanciare un’Idea Imprenditoriale, per acquisire tutte le competenze necessarie per trasformare qualsiasi idea in un business.

Al termine delle lezioni online, verrà organizzato un evento in presenza sul territorio a fine ottobre, per permettere a organizzatori e partecipanti di incontrarsi di persona e creare opportunità di networking.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 agosto al 21 settembre; per iscriversi sarà necessario compilare un form online direttamente al sito https://sgeeks.it/giovani-imprenditori