Giovani e lavoro, l’Ordine degli psicologi promuove un confronto aperto alla cittadinanza

in foto Silvia Gazzotti ©Massimo Laurenzi

MANTOVA – “Giovani e lavoro: tra aspettative, cambiamenti e dialoghi possibili” è il titolo dell’incontro promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che vedrà la partecipazione di Silvia Gazzotti, psicologa del lavoro. L’appuntamento è fissato per mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 18, nell’Aula Magna dell’Isabella d’Este, in via Giulio Romano 13.

Il tema al centro dell’iniziativa riguarda il contesto del lavoro contemporaneo, oggi attraversato da trasformazioni rapide e da un crescente divario tra le aspettative delle imprese e quelle delle nuove generazioni. Da una parte le aziende, che incontrano difficoltà nel reperire e trattenere personale motivato su cui investire in formazione e percorsi di crescita; dall’altra i giovani, che cercano senso, equilibrio e riconoscimento in ambienti professionali spesso percepiti come lontani dai propri valori.
Tra queste due prospettive si è progressivamente creata una distanza che rischia di irrigidirsi, alimentando incomprensioni e pregiudizi.

LO SCOPO DELL’INCONTRO
L’incontro si propone come un momento di confronto dal vivo per superare luoghi comuni e favorire spazi autentici di dialogo tra generazioni e professionisti di settori differenti. L’obiettivo è esplorare percezioni reciproche, aspettative e difficoltà che caratterizzano il mondo del lavoro di oggi, nella convinzione che valori, linguaggi e modalità operative diverse possano trasformarsi in una risorsa, anziché rappresentare un ostacolo.

“Questo incontro rappresenta un’occasione preziosa per confrontarsi su una dinamica cruciale: se da un lato le imprese faticano a interpretare il nuovo approccio dei giovani, dall’altro è evidente che siamo immersi in una vera rivoluzione – spiega Silvia Gazzotti, relatrice dell’evento – Non si tratta di mancanza di volontà, ma di una ridefinizione del valore del lavoro che richiede nuovi modelli di dialogo e comprensione reciproca“.

Sulla stessa linea anche la referente territoriale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per la provincia di Mantova, Rachele Bertelli: “È fondamentale che la psicologia entri in questi processi di trasformazione sociale e collettiva e il nostro Ordine professionale si propone trasversalmente di mettere in dialogo temi che richiedono risposte nuove”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Mantova, è aperto alla cittadinanza con la quale si intende dialogare attraverso un dibattito aperto di confronto condiviso.