CURTATONE – È stato rinnovato il 14 novembre il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Curtatone, al termine dei laboratori di cittadinanza attiva che hanno preparato gli studenti al voto. Dalle urne è emersa la nuova squadra: Aurora Orlandi è stata eletta sindaca, Letizia Amoroso vicesindaca. Con loro, siederanno in Consiglio Enzo Capellaro, Chiara Baldo, Davide Frigo Favalli, Vera Bertoletti, Giosuè Ria, Brando Salvagno, Giona Devincenzi, Nathan Ricci, Marcello Tamassia, Giacomo Delegà, Mariastella Baraldi, Viola Scacchetti e Leonardo Battilocchi.
Lo scorso 27 novembre i giovani consiglieri hanno partecipato alla seduta del Consiglio comunale “dei grandi”, occasione nella quale è stato presentato il lavoro svolto nell’ultimo anno dall’assemblea dei ragazzi uscente. Un’attività intensa, che ha visto i giovani protagonisti con cinque incontri e sei iniziative dedicate alla vita della comunità.
Tra i temi affrontati, la lotta al bullismo e l’uso consapevole dei social network; i giovani amministratori hanno inoltre preso parte a un’iniziativa di Emergency, ribadendo il loro “no” alla guerra, e hanno organizzato una serata danzante per coetanei nella Corte Spagnola. Un percorso che conferma l’importanza del Consiglio dei ragazzi come palestra di partecipazione civica e collaborazione con l’amministrazione su temi che toccano da vicino le nuove generazioni.
















