Gita in pullman in Campania: al ritorno 5 partecipanti positivi. Nel mantovano oggi il numero più alto di contagi da mesi

Gita in pullman in Campania: al ritorno 5 partecipanti positivi

MANTOVA – 46 nuovi positivi nel mantovano nelle ultime 24 ore per Regione Lombardia, 41 per Ats e Prefettura. Sono i numeri in ogni caso alti, leggermente differenti tra loro probabilmente per via di qualche riallineamento, che portano a pensare immediatamente alla nascita di alcuni focolai Covid nella provincia virgiliana.
In verità parrebbe che l’unico focolaio sia quello nato al macello Ghinzelli di Viadana dove 11 lavoratori sono già risultati positivi ma i contagiati non sarebbero ancora stati conteggiati dalle autorità sanitarie. Vi sarebbero però del cluster, gruppi quindi più piccoli di positivi, dovuti a situazioni specifiche come i 10 nuovi contagi a Castiglione delle Stiviere o i 4 a Curtatone e a Mantova.
Quello più numeroso pare aver avuto origine da una gita in pullman in Campania. Al ritorno 5 partecipanti sono risultati positivi e poi il contagio si sarebbe esteso anche ad alcuni familiari.
Comunque sia quello di oggi è l’incremento di positivi più alto registrato nel mantovano ormai da molte settimane. Un dato che fa capire come il virus abbia ripreso tutta la sua contagiosità probabilmente favorita sia dall’arrivo della stagione più fredda, con la gente che sta più spesso in ambienti chiusi, ma anche da troppi comportamenti scorretti nelle ultime settimane.