MANTOVA – Sei patenti ritirate per giuda in stato d’ebbrezza con tassi alcolici che variano da un minimo di 0,64 g/l fino a 1,72 g/l. Sono questi alcuni dei risultati ottenuti dagli agenti della Polstrada di Mantova e Ostiglia durante in controlli effettuati durante lo scorso fine settimana e mirati alla lotta contro chi guida in stato di ebrezza alcolica e di chi utilizza droghe durante la guida.
A tre conducenti, dei 6 trovati alla giuda con un tasso alcolico sopra il limite consentito, è stata data una sanzione di 544 euro e sospesa la patente per 3 mesi; un quarto è stato denunciato penalmente, quindi rischia l’arresto fino 6 mesi , e dovrà pagare un’ammenda, a secondo di quello che deciderà il giudice, che va dagli 800 a 3.200 euro. Allo stesso, inoltre, è stata sospesa la patente per almeno sei mesi poiché circolava con un tasso pari a 1.21 g/l. Gli ultimi due, infine, sono stati denunciati perché circolavano con tassi alcolemici superiori ad 1.5 g/l (1.61 g/l e 1.72 g/l). Per loro oltre alla denuncia penale che prevede ammende da 1.500 euro a 6.000 euro ed all’arresto da 6 mesi a due anni, è scattato il ritiro della patente di guida per la successiva sospensione da 1 a 2 anni.
Sono state inoltre fermate tre macchine in quanto circolavano senza la copertura assicurativa e un’altra macchina alla cui giuda c’era un senegalese sanzionato con 5.110 euro, e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, poiché circolava senza patente di guida.
Analizzando i controlli effettuati dall’inizio dell’anno 2019, rispetto al 2018, si è potuto riscontrare un aumento delle condotte pericolose dovute alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, infatti, si sono accertate e contestate 241 sanzioni per guida in stato di ebbrezza rispetto alle 222 dell’anno precedente. Si sono equiparate le guide sotto l’effetto di stupefacenti. Un considerevole aumento si è registrato nella guida in stato di ebbrezza durante le ore notturne, dove si è passati da 77 a 108 contestazioni.