Gli alunni di Pegognaga a lezione dai carabinieri di Mantova

MANTOVA – Una mattinata in visita alla caserna dei carabinieri di Mantova per imparare in cosa consiste l’attività dell’Arma e capire come ci si può comportare in tante situazioni diverse.
E’ quella che hanno trascorso nei giorni scorsi i bambini della III C della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di Pegognaga. Gli alunni  hanno dimostrato entusiasmo e partecipazione nel vedere e toccare con mano i mezzi e gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine.

Dopo il tour sulla gazzella del pronto intervento, particolarmente coinvolgente è stata la visita alla Centrale Operativa dove, utilizzando un linguaggio semplice e il più possibile vicino ai destinatari, è stato spiegato il funzionamento del Numero Unico di Emergenza 112. Tantissime sono state le domande dei più giovani su come comportarsi di fronte a numerosi eventi.

Al termine dell’incontro i partecipanti hanno inscenato un’indimenticabile cerimonia dell’alzabandiera durante il quale è stato anche girato un video (vedi) che successivamente veniva pubblicato sulle pagine social dell’Arma dei Carabinieri, riscuotendo molto successo.

Questo è stato uno dei tanti appuntamenti della campagna finalizzata alla formazione della cultura della legalità che vede coinvolti, ogni anno, buona parte degli istituti scolastici della provincia virgiliana.