Goito, al via il 3 aprile la riqualificazione dell’area pedonale a lato dell’ex statale 236

GOITO – Lavori di riqualificazione in vista per la parte pedonale della goitese nel tratto centrale del comune di Goito.
“Per dare un’idea dell’intervento – spiega il Sindaco, Pietro Chiaventi, i lavori partiranno da dove c’è la gelateria fino alla pasticceria Fontana, il fronte di queste attività era di privati, siamo riusciti a farcelo cedere a titolo gratuito. Abbiamo partecipato al bando regionale e lo abbiamo vinto. Costo dell’intervento 225 mila euro di cui 100 mila dalla Regione e 125 Comune di Goito.
Ecco allora la rimozione dell’attuale struttura metallica, il rifacimento totale della pavimentazione pedonale, che sarà in porfido, l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma non solo.
“Ci sarà il rifacimento dell’impianto illuminazione stradale che è con cavo aereo, i cavi saranno interrati, interverremo anche sull’ illuminazione pubblica pedonale dedicata, ci sarà un nuovo arredo urbano con fioriere e panchine e pali con catene per evitare l’attraversamento da aree non sicure. Abbiamo sempre detto – conclude Chiaventi – che non si può aspettare che arrivi la tangenziale per migliorare il paese, ma dobbiamo farlo prima, per questo parteciperemo ad altri bandi per riqualificare piazza Sordello, piazzale Gramsci e la strada centrale”.

 

Inizio lavori previsto per il 3 di aprile per una durata di 70 giorni durante i quali la viabilità verrà modificata secondo l’ordinanza emessa dalla Polizia Locale Intercomunale in accordo con la Provincia di Mantova. Per i mezzi pesanti l’indicazione sarà quella di percorrere la provinciale 23 verso Sacca.

Come cambierà la viabilità
Secondo l’ordinanza emessa dalla Polizia Intercomunale di Goito  durante il cantiere di riqualificazione dell’area pedonale sulla goitese la viabilità subirà le seguenti modifiche:

Venendo da Brescia non si potrà svoltare a sinistra per piazza Sordello e accesso per il centro di Goito tramite via Salvo d’Acquisto e via don Minzoni
Venendo da Mantova ci sarà il divieto di svolta a sinistra per strada Pedagno.
Arrivando da via Dugoni ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra in strada Pedagno;
Doppio senso di circolazione in piazza Sordello con possibilità di uscita verso la goitese a destra in direzione Brescia.
Da via Dante Alighieri obbligo di svolta a destra sulla goitese
Passaggio pedonale garantito davanti a strada Pedagno e davanti al civico 279, mentre c’è il divieto di attraversamento da piazza Sordello.
Per ridurre il transito dei mezzi pesanti è prevista l’indicazione per Brescia di passare per la Sp 23 verso Sacca e in accordo con la provincia di Mantova, si procederà a comunicare possibili rallentamenti alle autostrade A22 e A4.