Domenica in città la “Passeggiata a 6 zampe”

MANTOVA – Domenica 2 aprile 10.30 in città è in programma la “Passeggiata a 6 zampe – Destinazione: Mantova” organizzato dall’Istituto Nazionale Formazione Unità Cinofile da Soccorso “Professione Cane” in collaborazione con Michael Brioschi Guinet Glocal Creator in collaborazione con il Comune di Mantova. “L’evento ha un duplice obiettivo da una parte – spiega la dottoressa Simonetta Calzavara, direttore didattico di Professione Cane – la formazione e l’educazione sulla corretta gestione del cane all’esterno del contesto domestico, in particolare in luoghi pubblici e al contatto con altre persone, animali e mezzi di trasporto con cui sia i cani che i padroni non sono soliti interfacciarsi».
«Dall’altra – sottolinea Michael Brioschi Guinet – la promozione e la valorizzazione culturale e turistica della città di Mantova, attraverso la creazione di materiale fotografico e video, atto alla condivisione Social e Digital, attraverso il quale poter promuovere la destinazione, sottolineandone i punti di forza ma anche permettendo di scoprire i luoghi un po’ meno conosciuti, il tutto in un’ottica di promozione del turismo Pet Friendly, o come richiama l’evento, in un’ottica “6 zampe: 4+2”».
Il programma prevede la partenza alle da Campo Canoa con un primo percorso che costeggerà la sponda del Lago Superiore, con lo sfondo del celebre skyline di Mantova che ha permesso alla città di entrare nel circuito Unesco. Il percorso proseguirà attraverso il Bosco Post Industriale e il Bosco Virgiliano con tappa al particolarissimo labirinto.
Nel primo pomeriggio si costeggerà il Lungolago dei Gonzaga, affiancando il Castello San Giorgio. Da qui, una guida locale condurrà il gruppo fino al centro storico di Mantova, alla ricerca di piazze e giardini segreti e ammirando i palazzi e monumenti storici.
La collaborazione tra le due realtà è un binomio consolidato negli anni. Professione Cane, Istituto Nazionale Formazione Unità Cinofile da Soccorso fornisce durante l’anno corsi di educazione cinofila base ed avanzata, specializzandosi nel Soccorso in acque libere, operativo e sportivo, con percorsi costruiti direttamente sul binomio cane-umano.
La mission di Michael Brioschi Guinet Glocal Creator invece è quella di creare e sviluppare nuove idee e nuovi format di eventi che possano valorizzare il territorio e le aziende a esso interconnesse in un’ottica di sostenibilità, inclusione e con un tocco di originalità, seguendo principi e linee guida a livello globale come i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda2030.
Negli ultimi anni le due realtà assieme hanno lanciato diversi format di successo come “Bauwatch” che si svolge sui principali litoranei del nord-est italiano ed europei, con l’obiettivo di valorizzare le destinazioni marittime e sensibilizzare la promozione del turismo pet friendly. Anche il format “Passeggiata a 6 zampe” di cui la città di Mantova sarà protagonista la prossima domenica, è un format di successo che negli ultimi anni ha già toccato numerose città artistiche, tra cui Padova, Venezia, Verona, Bologna, e destinazioni montane come Bassano del Grappa e Barcis.
Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Mantova, torna in questa destinazione dopo il successo dello scorso anno, ma non si ferma qui. L’obiettivo infatti è quello di organizzare un altro appuntamento nel prossimo autunno aperto ai cittadini mantovani, per passare una giornata con i propri amici a quattro zampe, e, con la sapiente guida degli istruttori di Professione Cane, imparare come gestirli in contesti fuori dalla propria comfort zone e riscoprire le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di questa suggestiva città.