Goito e Sabbioneta: nuova videosorveglianza, più sicurezza per scuole e varchi

GOITO/SABBIONETA – Nuova videosorveglianza per Goito e Sabbioneta: l’approvazione ieri, nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza in Prefettura. Il progetto presentato dall’amministrazione guidata dal sindaco Chiaventi è nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure 2023-2024, già oggetto di una riunione a novembre. Il contributo statale consentirà l’installazione di un sistema di videosorveglianza presso le scuole primaria e secondaria di primo grado, per il riconoscimento del lavoro straordinario agli operatori della Polizia Locale che saranno impiegati in orari serali, notturni ed anche festivi – al fine di rendere più efficace l’azione di prevenzione -, nonché per l’acquisto di strumenti per screening rapidi di accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti. Nell’ambito del progetto, conformemente alle indicazioni ministeriali, saranno organizzate iniziative di formazione ed informazione, dedicate agli studenti ed ai docenti, in materia di prevenzione dell’utilizzo di sostanze stupefacenti.

SABBIONETA: NUOVI OCCHI ELETTRONICI PER LETTURA TARGHE
Valutato positivamente anche il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza presentato dal Comune di Sabbioneta, interamente a carico dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquali.
Il sistema, strutturato in telecamere classiche di osservazione e sistemi di lettura targhe, per cui è stato acquisito il parere tecnico di conformità da parte della Zona Telecomunicazioni di Milano della Polizia di Stato, amplierà la copertura del vasto territorio comunale, estendendosi nelle frazioni e nelle località. I punti di ripresa saranno collegati alle centrali operative delle Forze di Polizia per incrementare l’effetto di deterrenza e contribuire ad un’attività di prevenzione sempre più capillare.