Gonfiano i prezzi prima dei saldi estivi e applicano un finto sconto: multati due negozi del centro

MANTOVA – Gonfiavano i prezzi e poi, su quelli, applicavano gli sconti: una truffa scoperta della polizia locale di Mantova che ha provveduto a multare i commercianti, entrambi operanti nel centro storico. 

Durante i saldi estivi – iniziati il 2 luglio – hanno esposto nelle vetrine articoli per i quali hanno indicato prezzi iniziali di vendita aumentati rispetto a quelli riportati per i medesimi articoli prima dell’inizio degli sconti. Un trucchetto, però scoperto dagli agenti dell’Unità di Polizia Amministrativa della polizia locale di Mantova che avevano, prima dei saldi, effettuato un copioso e minuzioso dossier fotografico per molti negozi del centro, che ha reso semplice, durante i saldi, fare il confronto tra i capi esposti prima e dopo.

Nello specifico, come accertato degli agenti, prima dei saldi in uno dei negozi era sposto un abito da donna riportante il prezzo di 89, euro, una borsa euro 71 e un paio di sandali a euro 98,. Dopo i saldi gli stessi prodotti riportavano, invece, i seguenti costi: abito 99 (sconto 20% prezzo finale euro 79), borsa euro 89 (sconto del 30% prezzo finale euro 62), sandali euro 109 (sconto del 30% prezzo finale euro 76).

Ad entrambi i negozianti è stata comminata una multa di mille euro ciascuno.