Gonzaga, 50.000 euro per la ciclabile del Pascoletto

GONZAGA – Il consiglio comunale, riunito ieri sera, ha approvato a maggioranza la bozza di convenzione che assegna al Comune l’uso del suolo demaniale della pista ciclopedonale del Pascoletto. Viene così sancito il subentro dell’amministrazione comunale al Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, che aveva realizzato la ciclopedonale con fondi europei.

Nell’ambito della convenzione, il Comune ha stabilito di farsi carico degli oneri per un intervento di manutenzione straordinaria del ponte sul Canale Collettore, attualmente chiuso per pericolo di cedimenti. L’investimento complessivo da parte dell’amministrazione comunale ammonta a circa 50mila euro e prevede la ricostruzione ex novo del manufatto, superando e migliorando la prima ipotesi di ristrutturazione per una fruibilità parziale del ponte, con larghezza ridotta a m 1,25.

Il ponte permette il collegamento tra Gonzaga e Palidano in sicurezza per pedoni e ciclisti, in quando evita l’attraversamento del pericoloso incrocio sulla provinciale SP49, già teatro di gravi incidenti. Da parte sua, il Consorzio provvederà alla manutenzione straordinaria del verde e al ripristino delle staccionate lungo il tragitto.

La ciclopedonale del Pascoletto rappresenta un itinerario molto apprezzato per le sue caratteristiche naturalistiche, che costituisce anche una risorsa importante per l’attrattività e per la fruizione sostenibile del territorio.