Gonzaga, Costituzione in dono ai neo-18enni per la Festa della Repubblica

GONZAGA – In occasione della Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale di Gonzaga oggi ha dedicato una cerimonia speciale ai neo diciottenni delle annate 2003 e ai nati del 2002, che lo scorso anno non hanno potuto prendere parte a momenti di comunità a causa dell’emergenza sanitaria.

Negli spazi dell’Arena Estiva, ragazze e ragazze hanno ricevuto in dono la Costituzione dalle mani degli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al progetto “La carta d’identità della Costituzione”, organizzato da Anpi in collaborazione con il Comune e la Biblioteca comunale.

Erano presenti alla cerimonia la sindaca Elisabetta Galeotti, l’assessore alla cultura Eugenio Benatti, la presidente Anpi Anna Pezzella, esponenti della giunta e del consiglio comunale.

“Care ragazze e cari ragazzi, con il compimento dei 18 anni d’età la legge vi attribuisce il potere di agire assumendovi la piena responsabilità dei vostri atti, il potere di votare e tanti altri diritti insieme ad altrettanti altri doveri” ha detto la sindaca Elisabetta Galeotti nel suo intervento “è un punto di partenza fondamentale nella vita di cittadino: da questo momento diventa più forte e impegnativa la partecipazione nella società civile e nella nostra comunità. E proprio ora, più che mai, nelle difficoltà economiche e sociali che stiamo attraversando in seguito al difficile momento determinato dal diffondersi del Coronavirus, e dell’adozione delle rigide misure di contenimento che hanno ridotto i nostri spazi di libertà, Gonzaga ha bisogno del vostro entusiasmo, della vostra partecipazione, in uno sforzo collettivo di collaborazione. Amate la Costituzione, innamoratevene e, soprattutto, mettetela in pratica: fate in modo che il suo rispetto sia scritto nelle vostre coscienze e nei vostri comportamenti”.