Gonzaga, il Circolo Filatelico dona 80mila euro alle associazioni del territorio

GONZAGA Questo pomeriggio, in occasione di Santa Lucia, nella sede del Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbistico, di piazza Matteotti 10, si è svolta la cerimonia di consegna dei contributi alle associazioni di volontariato locali. In totale sono stati distribuiti circa 80mila euro in beneficenza, a sostegno di una cinquantina di realtà attive nel sociale, nella cultura e nello sport.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Elisabetta Galeotti e l’assessore alla cultura Claudio Terzi. Il presidente del circolo Ferdinando Capisani ha illustrato le iniziative promosse nel 2025, tra cui l’acquisto di opere di Dino Villani provenienti dall’ex ristorante Cavallino Bianco di Suzzara, storica culla del Premio Suzzara.

Sono state in tutto una cinquantina le associazioni che hanno usufruito del contributo benefico del Circolo: Agesci Gruppo Scout 1, @mici.net, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Anpi Suzzara-Gonzaga-Motteggiana, Centro Studi Chiesa Matildica, Associazione Feste Saviolesi, Anc, Amarica Moglia, Associazione Sclerosi Multipla Palidano-Gonzaga, associazione La Rondine Suzzara, asilo parrocchiale Gonzaga, Arci Bocciofila, Commercianti Insieme Gonzaga, Cronache Sanitarie, Avis Gonzaga, Biblioteca comunale F. Messora”, Associazione Borderland, Polisportiva Pattinaggio “L. Borghi”, Istituto Comprensivo Gonaga – Pegognaga (corso di Acquaticità), Fiera Millenaria, Fondazione Ospedale Civile, Associazione Incontro, coop. sociale “Il Ponte”, La Sorgente di Moglia, Libera di Vivere (iniziativa sui diritti delle donne con Barbara Bortolotti), Officina dell’Immaginazione, Parrocchia di Gonzaga (per la pulitura dell’organo), Pro Loco Gonzaga, Pro Loco “Coppini” Moglia, Francesco Schiavo ex atleta vittima di un incidente per le continue cure), Asd Valter Vaccari Bondanello calcio, San Vincenzo De Paoli Gonzaga, associazione Zero, Avo di Suzzara, Centrifuga, Rsa I Tulipani, Asd Tennis Gonzaga, Airc (azalee festa della mamma), contributo per recupero Galvagnina Vecchia, contributo per acquisto casacche volontari Pedibus, Acli Gonzaga.

La giornata ha rappresentato anche l’occasione per ricordare Alcide Bosi, ex socio del circolo scomparso a 94 anni, cui è dedicato il libro “Eccomi” che sarà presentato domani all’oratorio di Gonzaga dallo storico GianCarlo Malacarne.

L’annata si concluderà con il tradizionale mercatino di Santo Stefano il 26 dicembre. Oltre agli assegni, alle associazioni sono stati consegnati il calendario 2026, una copia dell’Almanacco Gonzaghese e una bottiglia di spumante per brindare al nuovo anno.

La cerimonia si è chiusa con la consueta foto di rito insieme al consiglio direttivo, a suggellare un impegno che da anni sostiene la comunità gonzaghese.