Gonzaga, in Fiera Millenaria arriva il 41° campionato italiano di Colombicoltura

GONZAGA – 2.600 colombi di 92 razze diverse sia italiane che straniere, 130 espositori provenienti da tutta Italia: sono i protagonisti questo fine settimana nel padiglioni della Fiera Millenaria del 41° Campionato Italiano F.I.A.C. di Colombicoltura.
Un’esposizione a concorso a carattere nazionale, per la prima volta ospitata in fiera, che sarà visitabile ad ingresso gratuito nei padiglioni 3 e 4 domani e domenica.

“E’ di grande prestigio per noi ospitare il 41° campionato colombi, un evento di richiamo nazionale che porterà a Gonzaga espositori e visitatori da tutta Italia – commenta il Presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala.
La presenza della FIAC nei nostri padiglioni, in questi fine settimana, è una ulteriore conferma di quanto indicato dal Consiglio di Amministrazione di Fiera Millenaria. Infatti oltre alle nostre tradizionali manifestazioni di calendario il quartiere fieristico sta aprendo le porte a diversi eventi e manifestazioni realizzati da organizzazioni esterne a cui Fiera Millenaria offre servizi”.

La colombicoltura
Una cultura, quella di allevare colombi, che nasce agli inizi dl ‘900 soprattutto in provincia di Modena e Reggio Emilia per poi diffondersi in tutto il resto d’Italia.
La FIAC (Federazione Italiana Allevatori Colombi) ha, quindi, lo scopo di promuovere l’allevamento del colombo ornamentale da esposizione e, nello specifico, la divulgazione delle razze italiane di colombi come patrimonio genetico e culturale di inestimato valore.
Nei giorni precedenti all’esposizione i giudici federali valuteranno i colombi e assegneranno i titoli, in un vero e proprio concorso di bellezza. Sabato e domenica poi, in fiera, si potranno ammirare gli esemplari con tanto di caratteristiche e particolarità.
Domenica mattina alle 11.30 verranno conferiti direttamente in fiera due ulteriori premi ai colombi di razza italiana, taglia piccola e taglia grande.
Due riconoscimenti che si vanno ad aggiungere a quelli già assegnati prima dell’inizio della manifestazione.

Orari di ingresso
Sabato dalle 08,00 alle 18,00 – domenica dalle 08,00 alle 13,00.
Biglietti
Ingresso gratuito

Sempre domani il Padiglione 0 della Fiera ospiterà anche “The King of the Year”, evento internazionale dedicato al mondo del body building. L’appuntamento è il 28 di ottobre dalle 17.00 alle 24.00. Maggiori informazioni su http://www.fieramillenaria.it

Gli appuntamenti di Novembre in Millenaria
“Il mese di novembre sarà ricco di appuntamenti – conclude Sala – il 4 e 5 novembre ospitiamo Divino Mantova, un appuntamento dedicato alla cantine italiane con oltre 800 etichette, seguirà Millennium Cat, Esposizione Felina Internazionale (Manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del gatto di razza autorizzato dal MIPAAF), con magnifici esemplari provenienti da tutto il mondo, per finire con Bovimac dal 24 al 26 novembre. Giunta alla 30a edizione, oramai divenuta di importanza nazionale vista la qualità degli espositori e dei contenuti.
Infine, per fine dicembre, stiamo programmando un “porte aperte” per “raccontare” al pubblico della Millenaria come sono stati affrontati questi anni, a partire dal 2020, e dare una prima indicazione di cosa stiamo progettando per il 2024”.