Gonzaga: iniziativa social per promuovere lettura e commercio. Ecco come

GONZAGA – L’idea è quella di collegare cultura e commercio, utilizzando l’estetica delle immagini, all’interno dell’ambiente digitale di Instagram. Nasce così la collaborazione tra la Biblioteca comunale di Gonzaga e l’Associazione Commercianti Insieme Gonzaga, che propone una rivisitazione in chiave locale delle #bookbreakfast, le foto di libri scattate sul tavolo della colazione dall’influencer Instagram @petuniaollister.

“Vogliamo promuovere insieme la lettura e il commercio locale – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Gonzaga Eugenio Benatti -. In questo progetto si incontrano nel segno della creatività e del linguaggio social”. Prodotti in vendita nei negozi di Gonzaga e libri diventano così protagonisti di immagini still life, scattate dall’alto in composizioni che includono elementi decorativi in gradazione cromatica.

In questo modo si realizza un interessante e accattivante processo creativo che connette la proposta commerciale con contenuti letterari e suggestioni artistiche a tema. Il primo post pubblicato sulla pagina Instagram del Comune di Gonzaga @gonzagacitta ritrae una copia del romanzo poliziesco “Il cane giallo” di George Simenon, con protagonista il giovane commissario Maigret, insieme a taccuino e penna, scacchi, carte, dadi, pipa e fiammiferi provenientidalla Tabaccheria Centrale di Gonzaga, presente su Instagram con l’account @tabaccheriacentralegonzaga. L’iniziativa rientra nelle attività di promozione del commercio locale sostenute dall’Amministrazione Comunale e realizzate in collaborazione dell’associazione commercianti Insieme Gonzaga nell’ambito del progetto #ioacquistoagonzaga.