Gonzaga investe nell’istruzione: Piano per il Diritto allo Studio da 931mila euro

GONZAGA – L’amministrazione comunale incrementa ulteriormente gli investimenti nell’istruzione. La conferma arriva dal Piano per il Diritto allo Studio 2024-2025, approvato all’unanimità dal consiglio comunale, che attribuisce un costo sociale di 1.171,83 euro per alunno, in aumento del 5% rispetto all’anno precedente.

Il valore complessivo delle risorse stanziate per l’attuazione di servizi e progetti a sostegno del diritto allo studio ammonta a 931.602,42 euro, a beneficio di una popolazione scolastica composta da 718 alunni dell’Istituto Comprensivo Gonzaga-Pegognaga e 77 delle scuole paritarie. “Il Piano – spiega Claudio Terzi, assessore all’istruzione, cultura e associazionismo – è stato redatto in piena sintonia con l’Istituto comprensivo per fornire gli elementi necessari per lo sviluppo di una scuola aperta, coesa e inclusiva e per la formazione di giovani cittadini responsabili”.

I ventisei progetti che compongono il programma didattico gravitano intorno alle cinque macro-aree Orientamento e Continuità, Cittadinanza e Costituzione, Intercultura e Alfabetizzazione, Sport, Salute e Benessere, ed Espressività. Tra i punti di forza della pianificazione, figurano il potenziamento dei corsi di alfabetizzazione per giovani cittadini e mamme provenienti da altri paesi, l’avanzamento del progetto Montessori con l’attivazione del servizio sperimentale di trasporto, la prosecuzione del progetto sperimentale di prevenzione delle fragilità nella scuola dell’infanzia, l’educazione ambientale, il potenziamento del progetto di promozione alla lettura, le confermate collaborazioni con Anpi sui valori della memoria e con le associazioni del territorio – Polisportiva Gonzaghese e Polisportiva Palidanese, Arci Bocciofila Gonzaghese, Banda di Gonzaga, Circolo Filatelico Numismatico, Amici.net – nelle progettazioni che interessano lo sport, la musica, il teatro, la danza, la fotografia e l’inclusione.

Il consiglio comunale ha inoltre votato i componenti della Commissione di studio e ricerca su Fiera Millenaria, composta da Antonella Bernardelli, Valeria Missora e Giulia Gemelli per il gruppo di maggioranza, Marcella Bertoni e Matteo Magnani per il gruppo di minoranza. “Scopo della commissione” evidenzia Terzi “è quello di realizzare il pieno coinvolgimento dei rappresentanti del consiglio, in una visione di lavoro comune”.