Gonzaga, parte la campagna Sento Civico: “Più raccogli, meno pesti”

GONZAGA – Mantenere il territorio comunale pulito, decoroso e accogliente è un obiettivo che richiede l’impegno quotidiano di tutti. Per questo il Comune di Gonzaga, in collaborazione con Mantova Ambiente, sostiene la campagna di sensibilizzazione “Sento Civico”, a partire dalla prima iniziativa: “Più raccogli, meno pesti”.

L’iniziativa si rivolge in particolare a chi possiede un cane o ne ha momentaneamente la custodia, con l’invito a raccogliere sempre gli escrementi per garantire marciapiedi, piazze, giardini e spazi pubblici puliti e accessibili a tutti.

È obbligatorio portare con sé sacchetti e strumenti idonei alla raccolta: chi ne è sprovvisto può incorrere in una sanzione di € 100, come previsto dall’art. 21 del Regolamento di Polizia Urbana.

Per rafforzare il messaggio, il Comune – in accordo con l’Associazione Commercianti Insieme Gonzaga – ha installato cartelli informativi sotto i portici di Piazza Matteotti, invitando cittadini e visitatori a mantenere pulita l’area.

Inoltre, sono stati posizionati contenitori per la raccolta delle deiezioni canine in diversi punti strategici del territorio: via Dante Alighieri, inizio e fine della ciclabile Gonzaga–Bondeno e ciclabile Pascoletto, incrocio tra Strada Provinciale 50 e Via Don Luigi Sturzo, viale Marconi / via Rosselli, Prati della Fiera Millenaria. Ciclabile di via Papa Giovanni XXIII a Palidano

Un piccolo gesto, come raccogliere gli escrementi del proprio cane, può fare una grande differenza per la vivibilità del paese. Il Comune invita tutti a sentire civico e a contribuire con responsabilità al decoro urbano.