Graduatorie amministratori pubblici: Palazzi secondo in Lombardia. A picco il governatore Fontana

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi

MANTOVA – Nella giornata odierna è uscita la graduatoria sull’indice di gradimento degli amministratori pubblici, compilata in base  al sondaggio del Sole 24 Ore «Governance poll 2020». Una sorta di pagella, che servirà a stimolare ulteriormente il lavoro dei nostri amministratori. Specialmente, chi è impegnato nella campagna elettorale.  Due le categorie individuate: quelle dei Sindaci e dei Governatori di Regione.

Per quanto riguarda la classifica dei sindaci, il gradino più alto del podio va ad Antonio Decaro, sindaco del Pd di Bari, che vanta un consenso del 69,4%, seguito dal pentastellato Cateno De Luca, sindaco di Messina con il 67,4%  e Giorgio Gori (Bergamo) del Pd con il 63,7%. Decimo posto invece per il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi a pari merito con il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli e Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone. Ma il sindaco di Mantova, si piazza secondo nella classifica regionale, alle spalle di Gori.

Per quanto riguarda la classifica dei Governatori di Regione, plebiscito di consensi per Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. Zaia ha convinto tutti pretendo di petto la gestione della pandemia, con delle azioni governative restrittive, ma vincenti. A picco invece il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana. Il numero uno del Pirellone, dal terzo posto, scivola in tredicesima posizione.