Grande festa per i tre anni del Centro per le famiglie: tanti eventi anche per il futuro

MANTOVA – Grande festa al Centro per le Famiglie di Mantova per il terzo compleanno di attività. il Parco Baden Powell, nel quartiere di Valletta Valsecchi, oggi ha accolto giochi, musica, merenda e taglio della torta. Uno spettacolo di intrattenimento ha chiuso l’appuntamento.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle politiche e servizi per la famiglia e genitorialità del Comune di Mantova. Presenti anche il  sindaco Mattia Palazzi, l’assessore comunale Chiara Sortino e la dirigente al Welfare Mariangela Remondini che hanno annunciato un programma altrettanto ricco di eventi in futuro. “Sono stati tre anni davvero intensi e bellissimi – ha evidenziato l’assessore Sortino -. Quando insieme al sindaco Palazzi abbiamo deciso di partire con questo progetto sapevamo che sarebbe stato accolto con entusiasmo dalle famiglie mantovane ma devo dire che siamo andati ben oltre le aspettative. La festa di oggi è l’occasione per incontrarci tutti non solo per salutare insieme l’estate ma anche per condividere azioni e progetti futuri”. “Il Centro – ha continuato Palazzi – ha avuto l’effetto di trascinare altre iniziative nel quartiere. Ogni quartiere dovrebbe avere un Centro come questo per essere un punto di riferimento di aggregazione dove possono rivolgersi le famiglie, anche quelle senza figli”.

Dal 18 settembre prenderà il via un ricchissimo calendario di iniziative a carattere ludico-educativo, informativo e formativo, realizzate da una fitta rete di soggetti del terzo settore che, da tempo, lavorano in coprogettazione a fianco dell’ente pubblico, per garantire una continuità di servizi, tutti gratuiti, legati alla sperimentazione sociale di Insieme.
Obiettivo del  Centro per le Famiglie è proporre un programma innovativo di welfare partecipato ideato per mettere al centro i bisogni di ogni famiglia del territorio, in particolare di quelle con figlie e figli da 0 a 18 anni e per incentivare nuovi approcci e processi in una logica di prevenzione mirata alla individuazione precoce di ogni forma di disagio del singolo o del nucleo familiare, ascoltando, orientando ed accogliendo le persone. Fino ad ora 1000 famiglie mantovane si sono rivolte al Centro.