Grande successo a Porto Mantovano per il progetto Mi.Gio.Act

PORTO MANTOVANO –  Ha riscosso un grande successo di partecipanti il progetto Mi.Gio.Act. (Mi muovo, gioco, sono attivo) che a partire dal mese di ottobre si svolge presso la Palestra “Pertini” di Bancole grazie alla disponibilità del Comune di Porto Mantovano e di Asep che hanno concesso gratuitamente gli spazi. Sono oltre una trentina, infatti, i partecipanti all’iniziativa, e l’intenzione è di far proseguire il corso oltre la scadenza prevista, tenendolo attivo anche nei mesi di aprile e maggio.

Mi.Gio.Act., promosso e finanziato dall’azienda pubblica italiana Sport e Salute che fa capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede lo svolgimento di attività motoria bisettimanale per persone over 60. I costi – tesseramento degli utenti e compenso per gli istruttori – sono al momento, e fino a tutto il mese di marzo, a carico di Sport e Salute per garantire la possibilità di accesso a tutti i soggetti interessati indipendentemente dalle capacità economiche. Il Comune, come detto, sull’onda del successo riscosso dall’evento ha intenzione di dare continuità anche per aprile e maggio, garantendo ai partecipanti e la possibilità di proseguire fino alla primavera inoltrata.

Le lezioni, a cura di Francesca Accorsi di Officina del Benessere Mantova, laureata in Scienze Motorie e con Master di primo livello in preparazione fisica controllata finalizzato all’attività motoria adattata alla terza età e alle disabilità – si svolgono regolarmente ogni lunedì e giovedì mattina presso la Palestra Pertini di viale Partigiani. A ogni incontro viene proposta una diversa attività, in modo da rendere attiva la partecipazione degli utenti e stimolante la lezione. Gli utenti svolgono quindi attività a corpo libero finalizzate in particolare allo sviluppo della forza negli arti inferiori e superiori, giochi con la palla (si sta impostando il gioco dello Skymano, gioco a squadre altamente inclusivo adatto anche e soprattutto ai soggetti anziani), lavori con elastici o foulard a tempo di musica. L’attività motoria proposta è mirata da un lato a sviluppare forza negli arti inferiori e superiori, con conseguente diminuzione del rischio di cadute, e dall’altro a sviluppare e mantenere una buona tonicità della muscolatura del corpo, consentendo un’efficace prevenzione dei rischi legati, ad esempio, all’osteoporosi, alla sedentarietà, all’inattività.

L’utenza sta restituendo un riscontro estremamente positivo nei confronti dell’attività svolta (i numeri in crescita e la frequenza costante di pressoché tutti gli utenti ne sono la prova) e sta manifestando grande entusiasmo, apprezzando i benefici del lavoro svolto. Questo tipo di attività è divertente e stimolante, e produce il doppio beneficio di mantenere l’efficienza fisica dei grandi sistemi (cardiovascolare, respiratorio, muscolo – scheletrico) e di garantire un momento di socialità e condivisione: aspetti, entrambi, fondamentali per garantire una buona qualità della vita soprattutto nei soggetti anziani. Allo stesso tempo, si tratta di un’attività motoria inclusiva, pienamente accessibile a chiunque, che consente quindi una piena partecipazione, senza barriere o limitazioni di alcun tipo, a chiunque voglia partecipare.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here